Condividi l'articolo

A distanza di sette mesi da quando la tempesta Alex ha colpito pesantemente il Nord Italia, da lunedì 3 maggio, Cuneo e Ventimiglia saranno di nuovo collegate attraverso la Valle Roya.

Con la chiusura del cantiere del ponte ad archi di Fontan i convogli torneranno a circolare tra Saint Dalmas de Tende e Breil-sur-Roya. Dalla stazione di Breil fino a Nizza, i convogli transiteranno su rotaia. Per Ventimiglia, invece, la Regione Piemonte ha attivato un autobus sostitutivo che prolunga le attuali due corse giornaliere in partenza da Cuneo alle 7.50 e delle 14.41. Il collegamento in autobus è garantito anche da Ventimiglia a Breil.

Per il ripristino del collegamento ferroviario dell’alta Roya con Breil sarà organizzata una festa. Sui binari della stazione di Tenda si sono infatti dati appuntamento per l’arrivo del primo treno dall’Italia i sindaci della valle Roya e le più alte cariche istituzionali del sud della Francia e di SNCF. All’evento sono stati invitati i sindaci e gli amministratori italiani.

«La linea è il nostro cordone ombelicale – dice il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo perché unisce i paesi della valle, la Francia al Piemonte e all’Italia. Territori dove siamo tutti fratelli. Dopo la tragedia della tempesta Alex è evidente quanto è importante la ferrovia».

Crediti immagini: Wikipedia

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.