Condividi l'articolo

Ceriale. Il Comune di Ceriale si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento “Comune Plastic Free“, conferito da Plastic Free Onlus durante una cerimonia ufficiale al Teatro Carcano di Milano. Il premio, a forma di tartaruga, simboleggia l’impegno dell’amministrazione comunale nella lotta contro l’inquinamento da plastica e la promozione di comportamenti sostenibili.

Un’attenta valutazione e un impegno concreto. Ceriale è uno dei 111 comuni italiani che hanno superato una rigorosa valutazione basata su 23 criteri, tra cui la lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani e la collaborazione con Plastic Free. La Liguria, con 4 comuni premiati, si distingue come regione virtuosa in questo ambito.

Un percorso virtuoso verso la sostenibilità. L’amministrazione cerialese ha avviato il percorso per diventare “Comune Plastic Free” siglando un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus. Le iniziative intraprese includono:

  • Pulizie ambientali per la rimozione di plastica e rifiuti non pericolosi dal territorio.
  • Sensibilizzazione ambientale nelle scuole e nella comunità locale.
  • Salvaguardia del territorio attraverso segnalazioni di abbandoni illeciti.

Un premio che premia l’impegno e guarda al futuro. «Il riconoscimento di Plastic Free è motivo di orgoglio e soddisfazione», affermano il sindaco Marinella Fasano, il vice sindaco Luigi Giordano e l’assessore Daniele Gaglioti. «Dimostra la nostra vocazione all’avanguardia nella tutela dell’ambiente e del territorio, con ricadute positive anche sul turismo».

Un impegno che coinvolge tutta la comunità. «Ceriale ha ricevuto due tartarughine, a dimostrazione del suo impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica», sottolinea Roberta Torrente, referente locale di Plastic Free. «Sono in programma nuove iniziative, a partire dalla sensibilizzazione nelle scuole e nella cittadinanza, per consolidare questo percorso virtuoso».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.