Condividi l'articolo

Tutta Italia bianca e senza obbligo di mascherina all’esterno. Fa eccezione Norcia che proroga di una settimana l’obbligo di mascherina all’aperto.

Italia interamente in zona bianca e senza l’obbligo di mascherina all’aperto. Restano però le limitazioni al chiuso e nei luoghi affollati. Con un avvertimento che arriva dal ministro della Salute, Roberto Speranza«La mascherina è e resta uno strumento essenziale per tenere sotto controllo il virus. L’ordinanza ci dà una possibilità in più, cioè ci consente se non ci sono tante persone di non tenerla sempre indossata. È sempre obbligatorio portarla con sé e portarla al chiuso, e in tutte le situazioni in cui c’è un margine di rischio è giustissimo indossarla».

La variante

Su questo scenario però incombe la variante Delta, come spiega sempre Speranza: «Nei prossimi giorni avremo i risultati di un’analisi che sta facendo l’Iss e questo ci farà avere lo stato dell’arte sulla variante Delta. Ma se una variante è più veloce nel diffondersi tende in tempo medio breve a diventare dominante», ha aggiunto il ministro. E dall’Europa non arrivano buone notizie: A Maiorca è scoppiato un focolaio di variante Delta che ha contagiato 850 studenti e messo in isolamento 1300 persone.  

I vaccini

Un altro problema resta quello degli over 60 non ancora vaccinati. «Vaccinare gli over 60 mancanti è la priorità assoluta. Per loro vale il messaggio che abbiamo mandato a tutti gli italiani. Vaccinarsi è l’unica strada possibile per chiudere questa stagione così drammatica», ha poi detto Speranza. «Ci sono più di due milioni e mezzo di anziani in Italia che non si sono ancora vaccinati ed è a loro che va data assoluta priorità nella campagna vaccinale perché il virus è più letale, come questo anno e mezzo ci ha insegnato, proprio per i soggetti fragili. In questo senso abbiamo chiesto alle Regioni di fare il massimo sforzo possibile», ha aggiunto il ministro. 

L’eccezione

Nel panorama italiano infine c’è solo una città nella quale è ancora valido l’obbligo di mascherina anche all’aperto. Si tratta di Norcia. Il Comune umbro ha infatti prorogato di una settimana l’obbligo di indossarla. Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha infatti firmato il provvedimento con cui si proroga per sette giorni, fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, in considerazione dell’attuale contesto epidemico locale nel centro del Perugino. «L’incidenza di casi settimanali a Norcia – si spiega in una nota sul profilo Facebook del Comune – è superiore a 200 su 100.000 abitanti e tale misura “si confida possa contribuire a contenere la diffusione e circolazione virale” anche perché “in questa settimana si completerà la campagna vaccinale».

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici