Condividi l'articolo

Loano. Oltre il mare, Loano offre un’anima verde e incontaminata, da scoprire con “Loano non solo mare”, il programma di escursioni curato dalla sezione loanese del CAI. Il prossimo appuntamento è il 21 marzo con un’entusiasmante camminata a Cascina Porro, un’oasi di pace immersa nei boschi dell’entroterra ligure.

Un itinerario facile e panoramico, adatto a tutti gli amanti della natura. L’escursione, con un dislivello di 350 metri circa e una durata di quattro ore, si snoda lungo sentieri ben tracciati e offre scorci mozzafiato sulla costa e sulle montagne circostanti.

Il ritrovo è fissato per le 8:30 in Piazza Valerga a Loano. Da qui, il gruppo si dirigerà verso Pietra Ligure e, costeggiando il torrente Maremola, raggiungerà Giustenice. Seguendo le indicazioni per Monte Carmo-Cascina Porro, si imboccherà una strada sterrata che condurrà al punto di partenza del sentiero.

Un’immersione nella quiete del bosco. Il percorso si snoda tra prati e boschi rigogliosi, regalando momenti di autentico relax e benessere. Ad un bivio, i più volenterosi potranno cimentarsi con il sentiero dell’uranio, un tratto più impegnativo che conduce a Cascina Porro con un dislivello aggiuntivo di 100/150 metri.

Pranzo al sacco alla Lucanda di Cascina Porro e ritorno per una comoda sterrata. Il ristoro presso la Lucanda sarà l’occasione per assaporare i sapori genuini della tradizione locale e per rifocillarsi prima di affrontare la discesa. Il ritorno avverrà lungo una comoda sterrata che, in circa due ore, ricondurrà al punto di partenza.

Un’occasione imperdibile per vivere la natura in compagnia. Le escursioni di “Loano non solo mare” sono gratuite e aperte a tutti, soci CAI e non. I capigita, esperti e qualificati, garantiranno la sicurezza e il divertimento di tutti i partecipanti.

Per partecipare, è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni. I non soci CAI possono farlo telefonando a Flavia Robaldo (335.84.84.568) o Elena Ghiglione (333.93.84.941) entro le 12 del giorno precedente l’escursione.

Calzature adatte e abbigliamento idoneo all’ambiente montano sono indispensabili. I capigita si riservano di non ammettere chi non ha i requisiti necessari per affrontare l’escursione in sicurezza.

Per maggiori informazioni sulle escursioni di “Loano non solo mare”, è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.