Condividi l'articolo

Anche Arpal ha partecipato con il personale del Centro Funzionale Meteo Idrologico al progetto VelAscuola, promosso dalla Federazione Italiana della Vela, con il sostegno di Regione Liguria e che vede in campo fin da subito lo Yacht Club Italiano. Un progetto che consiste nella creazione e sviluppo di una cultura nautica negli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado per avvicinare i giovani al mondo del mare e allo sport della vela.

Il progetto VelAscuola del 2023 si è arricchito di una formula innovativa, grazie alla realizzazione di un video corso di 6 episodi con il mare come scuola di vita, la vela come sport. I ragazzi hanno così potuto effettuare un avvicinamento virtuale alla vela direttamente nelle loro aule, per culminare con la festosa invasione al Club nel corso della quale, oltre 400 ragazzi delle scuole della zona hanno avuto il loro battesimo del mare a bordo delle barche della Scuola di Mare “Beppe Croce” dello Yacht Club Italiano.

Scendendo nel dettaglio di quello che è stato il contributo dell’Agenzia a VelAscuola 2023, i tecnici Arpal hanno partecipato con laboratori formativi che avevano al centro i temi della meteorologia e dell’idrologia, scienze strettamente legate all’”andar per mare”, e raccontate ai ragazzi anche attraverso esperimenti e spiegazioni pratiche del sistema di allertamento.

Un impegno importante, durato tre giorni, che ha visto “scendere in campo” per Arpal, sul fronte meteorologico, Tania Del Giudice, Mario Lecca, Antonio Iengo e Marco Tizzi mentre gli idrologi impegnati sono Paolo Gollo, Federica Martina, Angelo Forestieri e Andrea Cavallo.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.