Pieve di Teco. Sono 81 i bolidi pronti a scatenarsi tra le suggestive strade dell’entroterra imperiese nel weekend del 27-28 aprile, per la prima edizione del Rally Valle Arroscia. Un’edizione ricca di novità e con un cast di piloti di tutto rispetto, nonostante la concomitanza con altri eventi motoristici.
Organizzato dalla Scuderia Imperia Corse, il rally avrà come base Pieve di Teco e proporrà un percorso di 247,50 km, con 6 prove speciali da disputare su 3 tratti: Aquila d’Arroscia (6,11 km), Mendatica (14,60 km) e Rezzo (9,00 km).
Prove speciali: sfide tra storia e adrenalina
Si comincia sabato 27 aprile con la prova speciale “Aquila d’Arroscia”, un tracciato di 6,11 km che alterna discese e salite e che ha già visto protagonisti campioni del calibro di Breen al volante della Citroen C3 WRC Plus. La prova verrà ripetuta due volte, alle 17:59 e alle 20:53.
Domenica 28 aprile sarà la volta delle due prove speciali del Sanremo mondiale: Mendatica (ore 10:02 e 13:35) e Rezzo (ore 11:01 e 14:34). La “Nava-Mendatica”, lunga 14,60 km, non offre molte varianti strategiche, per cui gli appassionati sono invitati a recarsi a Mendatica per ammirare i piloti affrontare i 14 km di questa suggestiva prova. La “Rezzo-Ponte dei Passi”, invece, è lunga 9 km ed è considerata una delle più famose del Sanremo (in versione asfalto). In questo caso, è consigliabile posizionarsi verso la fine della prova per godersi al meglio lo spettacolo, evitando la parte iniziale che presenta una visibilità limitata.
Favoriti e protagonisti: Skoda contro tutti
Tra i favoriti per la vittoria assoluta c’è l’equipaggio Araldo-Boero su Skoda Fabia Rally 2. Reduce da un ottimo secondo posto al Vigneti Monferrini, Araldo si candida come pilota da battere. Da tenere d’occhio anche Cha-Moncada su Citroen C3, costretto al ritiro al Val Merula per problemi fisici, e Federico Gangi, al debutto in Rally 2 con Skoda Fabia. Tra gli altri protagonisti, spiccano Curone-Aresca su Skoda Fabia, reduci da due anni di assenza, e l’armata Skoda composta da Bergamin-Tasselli, Luison-Pastorelli, Biggi-Cervi, Rovere-Filicicchia, Gizzi-Russo e Ghisolfo-Torterolo. A completare la lista delle Rally 2 la Hyundai i20 di Berchio-Ravano.
Categorie e curiosità: un rally per tutti i gusti
Oltre alla Rally 2, il Rally Valle Arroscia vedrà protagoniste diverse categorie, tra cui la N4 con Leporace-Lamura su Impreza e Basso-Lipari su Clio S1600, la Rally 4 con 9 Peugeot 208, la R2 con 10 Peugeot 208 aspirate e la Rally 5 con 10 Renault Clio. Tra i tanti iscritti, figurano anche gli equipaggi femminili Rovetta-Tamagnini (Clio Rally 5), Cristina Campora (Peugeot 205 A5) e Giordano-Femia (MG 105 N1).
Un weekend all’insegna dei motori e dello spettacolo
Il Rally Valle Arroscia si preannuncia come un evento imperdibile per gli appassionati di motori e per tutti coloro che amano le sfide e l’adrenalina. Un’occasione per scoprire le bellezze dell’entroterra ligure e per ammirare da vicino i bolidi sfrecciare sulle strade tortuose.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.