Condividi l'articolo

Savona. Torna, dopo la sospensione a causa della pandemia, la “Savona Half Marathon”, manifestazione organizzata dalla Associazione Chicchi di riso. L’evento in programma per domenica 28 novembre, vuole contribuire a fare trascorrere un’intensa giornata di sport (nello specifico: podismo) e offrire ai partecipanti opportunità che vanno (mai come quest’anno) dalla riscoperta della Città e di un territorio suggestivo (il Centro Storico, la passeggiata a mare, con sconfinamento, per la seconda volta, nel territorio del Comune di Vado Ligure, la rinnovata struttura fortilizia del Priamar), alla possibilità di realizzare il proprio record personale su un percorso tecnicamente valido, senza asperità, molto veloce, pressoché per intero affacciato sul mare, all’occasione di vivere una giornata all’insegna dello stare insieme correndo, anche senza troppe velleità agonistiche, camminando, passeggiando. È quello che, attualmente, rispecchia il magnifico mondo della corsa su strada, capace davvero di offrire sport per tutti. Inoltre la competizione, declinata nelle tre versioni di cui sotto, vuole valorizzare soprattutto il territorio e le molteplici peculiarità dello stesso offrendo, ad esempio, prodotti locali contenuti nel pacco gara che verrà consegnato a tutti i partecipanti. Tre le opzioni che, quest’anno, propongono come allettante offerta gli organizzatori (Associazione “Chicchi di riso” Onlus, Comuni di Savona e Vado Ligure , con il supporto tecnico della Podistica Savonese).

SAVONA HALF MARATON

È la gara sulla lunghezza di 21,096 chilometri, inserita nel Calendario Fidal, Categoria “bronze”, Internazionale. Si tratta di un percorso rettilineo, molto veloce e decisamente appagante dal punto di vista strettamente panoramico, che va incontro sia alle esigenze dei campioni che degli amatori. Il ritrovo è fissato per domenica 28 novembre a Savona, in Via Paleocapa , la partenza verrà data alle ore 9.30; l’arrivo, sempre posizionato in Via Paleocapa. Il tempo massimo consentito per portare a completamento la gara è di 2 ore e 45 minuti. Le modalità di iscrizione online attraverso il portale del link https://www.savonahalfmarathon.it/ entro le 23,59 del 25 novembre Premi ai primi cinque (uomini e donne), mentre il primo uomo e la prima donna classificata vincerà una crociera sulla Nave Costa. Il pacco gara e pettorale è possibile prendenlo in Piazza Sisto sabato 27 novembre dalle 10 alle 18,45.

SAVONA TEN 10K

Domenica 28 novembre alle ore 9.33 parte, sempre, da Via Paleocapa (50 metri più indietro rispetto alla ‘Half Marathon’) la “Savona Ten 10K”, corsa non agonistica di dieci chilometri. L’arrivo è posizionato sempre in Via Paleocapa (lato sinistro dell’arco di arrivo). Le modalità d’iscrizione sono le seguenti: online entro il 25 novembre (ore 23,59), attraverso il portale del link https://www.savonahalfmarathon.it/; L’iscrizione sul posto potrà essere effettuata sabato 27 novembre in Piazza Sisto IV (davanti al Palazzo Comunale) dalle 10 alle 18,45 e domenica 28 novembre entro le ore 8,45. Premi ai primi cinque uomini ed alle prime cinque donne.

SAVONA FAMILY RUN

Domenica 28 novembre alle ore 9.35 partirà la “Savona FamilyRun”, camminata non competitiva di circa 5 km. Ritrovo e partenza sempre in Via Paleocapa (incrocio con Corso Italia). L’arrivo è fissato in Piazza Calabresi (zona Darsena). Le modalità d’iscrizione potranno essere: online sul sito https://www.savonahalfmarathon.it/ entro le ore 23.59 del 25 novembre oppure cartacea sempre entro la stessa data presso i punti iscrizione indicati sul sito. Diretta presso l’area iscrizioni in Piazza Sisto IV venerdì 27 novembre dalle 13,30alle 18,45, sabato 28 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18,45 Domenica 28 novembre dalle ore 7.15 alle ore 8.45. Con la ‘formula famiglia’ si potrà correre con tutta la famiglia scrivendo sui pettorali, vicino al numero, il cognome della famiglia. Il traguardo dovrà essere attraversato insieme, mano nella mano, da almeno due componenti (genitore e figlio). La ‘formula famiglia’ prevede la composizione del nucleo da almeno due elementi (minimo un genitore e un figlio minorenne). Premi per le prime dieci famiglie arrivate al traguardo. L’evento si avvale del patrocinio dei comuni di Savona, Vado Ligure, Regione Liguria, Provincia Savona, Coni Point Savona e con il contributo della Fondazione De Mari.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici