Condividi l'articolo

Sabato 2 aprile alle 21 e domenica 3 aprile alle 18.

Savona. È “XAòS – Pirandello e il mondo classico, tra Grecia e Magna Grecia” lo spettacolo in programma sabato 2 aprile alle 21 e domenica 3 aprile alle 18 al Teatro Sacco di Savona fatto di performances tra recitazioni-video-canti popolari pirandelliani. È ideato e diretto da Mario Gaziano con Maria Grazia CastellanaSalvatore CurabaGioacchino MarrellaSalvatore Marrella; editing video Andrea CassaroGiuseppe PortanneseAlfonso Marchica. 

SINOSSI

Lo spettacolo sottolinea le scelte della grande tradizione emotiva e drammatica della grande storia classica in Pirandello. Così dichiarò Pirandello: «Porto la Grecia dentro di me. Il suo spirito mi conforta, mi illumina l’anima. Sono nato in Sicilia, nella magna Grecia, Di Greco in Sicilia vi è molto, vi si trovano ancora vivissimi la misura, il ritmo, l’armonia».

Sulla base di questa significativa affermazione ho ideato e realizzato uno spettacolo/performance tra video, recitazioni e canti popolari, presentato in anteprima presso l’Istituto italiano di cultura di Atene, con contributi anche in lingua inglese.

È un percorso scenico che intende proporre le ispirazioni classiche in Pirandello attraverso la tragicità delle donne pirandelliane raffrontate alle tragicità  delle donne della tragedia classica ellenica. Si approfondisce anche la sensualità parallela tra donne classiche e donne pirandelliane, anche attraverso la cinematografia internazionale pirandelliana. Inoltre si coglierà ancora, il collegamento tra il senso del potere di un falsificante Enrico IV con il potere tirannico delle città stato. Verrà mostrato il grande recupero di Pirandello della classicità, con la traduzione in lingua siciliana del Ciclope di Euripide.

Direttamente collegati alle figure femminili pirandelliane, i canti popolari e di misura classica: Maragrazia (da “L’altro figlio di Pirandello”) e Tu ca dasti cuntu (da “Vestire gli Ignudi”) ed infine il canto simbolo “La Sicilia è chista ccà“.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid – 19, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata. La visione dello spettacolo sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del green pass.

INFO E PRENOTAZIONI: TEL: 331.77.39.633 – EMAIL: 

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.