Condividi l'articolo

ATTENZIONE

Questo articolo contiene link vecchi o non più raggiungibili. Per completezza dell'articolo, tali link rimandano (quando possibile) alle versioni più recenti presenti nell'archivio storico di internet (Wayback Machine). Verificare sempre la correttezza di tali informazioni, in quanto datate, e non introdurre mai dati personali in eventuali moduli presenti nelle pagine archiviate.

In occasione della prossima Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione (International Literacy Day, 8 settembre 2021) l’8 e il 9 settembre si svolgerà il webinar “L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale”.

La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, istituita dall’UNESCO nel 1967, si celebra per sottolineare l’importanza dell’alfabetizzazione per tutti i Paesi e le culture: scarse o inesistenti abilità di scrittura e di lettura rendono infatti l’individuo più vulnerabile nella gestione della sua salute, del suo lavoro, della sua vita. L’alfabetizzazione, dunque, non è soltanto parte del diritto fondamentale di tutti gli uomini all’istruzione, ma è uno strumento unico e potente per sradicare la povertà e per determinare il progresso sociale e umano.

Il tema di quest’anno, “L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale“, è particolarmente importante, poiché la pandemia da Covid-19 ha rappresentato il maggiore ostacolo ai sistemi di istruzione e di formazione, determinando chiusure scolastiche che hanno interessato oltre 1,6 miliardi di studenti, amplificando le diseguaglianze preesistenti nell’accesso a significative opportunità di apprendimento e colpendo in modo sproporzionato 773 milioni di giovani e adulti non alfabetizzati.

Il rapido passaggio all’apprendimento a distanza (quando possibile combinato con le lezioni in presenza) se da un lato è stata l’unica risposta possibile per garantire la continuità dell’apprendimento, dall’altro ha escluso dai programmi giovani e adulti, alfabetizzati e non, per povertà, genere, stato sociale, etnia, lingua, disabilità e posizione geografica e ha evidenziato il persistente divario digitale in termini di connettività, capacità di interagire con la tecnologia e carenza di infrastrutture come, per esempio, l’accesso all’elettricità in alcuni Paesi.

Al contempo, però, la Pandemia ha reso ancora più evidente la centralità dell’alfabetizzazione nella vita e nel lavoro delle persone, inclusa l’importanza dell’insegnamento delle competenze digitali nei programmi d’apprendimento, nell’ottica di una partecipazione attiva dell’individuo a una società sempre più digitalizzata.

Per celebrare questa giornata è quindi in programma un webinar in cui verranno condivise conoscenze ed esperienze in merito a programmi di alfabetizzazione inclusivi e basati su tecnologie adeguate per giovani e adulti non alfabetizzati o con scarse competenze; saranno esplorate l’interazione tra alfabetizzazione e competenze digitali e le modalità con le quali l’apprendimento delle competenze digitali possa essere integrato in modo significativo nei programmi di alfabetizzazione; verranno presentati sei programmi ai quali sono stati assegnati i Premi Internazionali di alfabetizzazione UNESCO 2021 e infine saranno identificate le principali questioni da affrontare perché l’apprendimento combinato con la tecnologia possa re-immaginare future modalità di insegnamento inclusive all’interno e oltre il contesto della Pandemia.

c.s.

Crediti immagini: UNESCO

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.