Condividi l'articolo

Savona. Dal 3 al 10 marzo, la dimora storica di Savona ospiterà un evento imperdibile per celebrare l’arte e la cultura del pittore savonese Pio Vintera. La mostra diffusa, curata dai figli Veronica e Mattia, presenterà le opere di Vintera in due location: Villa Cambiaso e la chiesa sconsacrata del Priamar.

Un omaggio al pittore e alla sua città. Le opere di Vintera, che raffigurano principalmente la città di Savona, offrono uno spaccato suggestivo della sua evoluzione nel tempo. La mostra “Pio Vintera – Tradurre un quadro” invita il pubblico a immergersi in questa evoluzione, non solo ammirando le opere, ma anche “traducendole” in parole ed emozioni.

Concorso per le scuole. In concomitanza con la mostra, si terrà il concorso “Pio Vintera – Tradurre un quadro” dedicato agli studenti di alcune scuole primarie e secondarie di Savona. Gli alunni dovranno realizzare un elaborato scritto su una o più opere di Vintera, descrivendo le sensazioni che suscitano in loro.

Un ricco programma di eventi. L’inaugurazione della mostra, prevista per domenica 3 marzo, giorno del compleanno di Pio Vintera, sarà solo l’inizio di un anno ricco di eventi a Villa Cambiaso. Tra questi, la Fiera del Libro con l’evento “Letture tra i Cedri” dal 20 al 24 marzo.

Un nuovo inizio per Villa Cambiaso. Con la mostra “Pio Vintera – Tradurre un quadro” e il programma di eventi in calendario, l’associazione Museo Villa Cambiaso (Mu.Vi.Ca.) fondata dai figli di Pio Vintera intende dare nuova vita alla dimora storica e trasformarla in un centro pulsante di arte e cultura per la città di Savona.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.