Condividi l'articolo

Genova. Un anno ricco di musica attende gli appassionati con la nuova stagione della Giovine Orchestra Genovese. Ventiquattro concerti, da ottobre a maggio, che spazieranno dalla musica di Palestrina alle composizioni più recenti, con l’esecuzione di opere celebri e la riscoperta di brani meno noti.

Bach protagonista assoluto. Un’attenzione particolare è riservata a Johann Sebastian Bach, con l’esecuzione integrale di Sonate e Partite per violino e Suite per violoncello solo da parte del maestro Mario Brunello (4 novembre e 17 febbraio). L’Ensemble Zefiro, diretto da Alfredo Bernardini, proporrà invece le quattro Suite per orchestra (9 dicembre), raramente eseguite in un’unica occasione.

Grandi nomi del concertismo internazionale. La stagione ospiterà come di consueto grandi nomi del panorama musicale internazionale. Tra i pianisti di richiamo troviamo Dmitri Maslev (11 novembre), András Schiff (2 dicembre), Grigory Sokolov (16 dicembre), Andrea Lucchesini (13 gennaio) e Arkadij Volodos (3 febbraio). Da segnalare anche la presenza del Quartetto di Cremona (14 ottobre), del Quartetto Sine Nomine (18 novembre) e del violinista Leonidas Kavakos (5 maggio).

Momenti imperdibili. Tra gli appuntamenti da non perdere, il 21 ottobre “La Risonanza” diretta da Fabio Bonizzoni interpreterà il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi, mentre il 20 gennaio “The Tallis Scholars” celebrerà Palestrina nel quinto centenario della nascita. Il 17 marzo l’attrice Sonia Bergamasco sarà protagonista, insieme al pianista Emanuele Arciuli, di “Enoch Arden”, un melologo in due parti di Richard Strauss.

Crediti immagini: Stefany Andrade

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.