Condividi l'articolo

Alassio. Sabato 1 giugno alle ore 17, la Galleria Artender di Alassio ospiterà la presentazione del libro “La miseria di Napoli di Jesse White Mario. Un commento mazziniano a cura di Danilo Bruno“, edito da Portoseguro Editore. L’evento si inserisce all’interno della mostra “Ma l’amore no” di Michela Manfredi, creando un connubio perfetto tra arte e letteratura.

Un tuffo nella Napoli post-unitaria. Il libro, riedizione del testo originale pubblicato nel 1877 da Jesse White Mario, pioniera del giornalismo investigativo, offre una lucida e commovente fotografia della miseria che attanagliava Napoli nel Sud Italia post-unitario. Un viaggio nel tempo attraverso le parole di una donna coraggiosa che, con la sua penna, denunciava le ingiustizie e le disuguaglianze di un’epoca tormentata.

Danilo Bruno: un dialogo tra storia e attualità. A condurre la presentazione sarà Danilo Bruno, autore prolifico e profondo conoscitore del movimento operaio mazziniano, della storia sociale e dei beni culturali. Attraverso il suo dialogo con il professor Riccardo Aicardi, Bruno offrirà una rilettura critica del testo di Jesse White Mario, intrecciando passato e presente e attualizzando i temi trattati.

Lia Giribone: dando voce alla denuncia. Le parole di Jesse White Mario prenderanno vita grazie alla lettura di alcuni passi a cura di Lia Giribone. La sua voce darà corpo alle denunce dell’autrice, trasportando il pubblico in un’epoca lontana ma ancora attuale.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.