Condividi l'articolo

Genova, Capitale Italiana del Libro 2023, ha celebrato la cultura e la letteratura con un anno ricco di eventi, mostre, presentazioni e letture. Sono stati ben 130 i libri presentati nell’arco di 12 mesi, con una media di un libro ogni tre giorni. Un’entusiasmante partecipazione che ha coinvolto il sistema bibliotecario cittadino, Palazzo Ducale e prestigiosi eventi come il “Book Pride” e “La Storia in Piazza”.

Prossimi appuntamenti. Il 27 marzo a Palazzo Ducale si terrà l’incontro “Conoscere i nemici e raccontarli per combatterli” con il noto infettivologo Matteo Bassetti. L’evento, che vedrà la partecipazione dell’onorevole Ilaria Cavo e del giornalista Mario Paternostro, affronterà temi di grande attualità come la divulgazione scientifica, la lezione della pandemia e la lotta alle fake news.

La Liguria al Salone del Libro di Torino. La ricca programmazione di Genova Capitale Italiana del Libro proseguirà con la partecipazione della Liguria al Salone del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio. Per la prima volta, la Regione sarà ospite d’onore con uno stand di 220 metri quadri dedicato ai suoi editori e alla sua cultura. Tre grandi eventi animeranno lo stand, incentrati sulla comicità, la poesia e il cantautorato ligure, confermando il ruolo centrale del libro come protagonista della scena culturale.

Un bilancio positivo e nuove sfide. «Tracciamo un primo bilancio di Genova Capitale del Libro con grande soddisfazione» afferma Jessica Nicolini, coordinatrice delle Politiche culturali di Regione Liguria. «L’entusiasmo del pubblico e la ricchezza degli eventi organizzati confermano il successo di questa iniziativa. Il nostro impegno non si ferma qui: a maggio la Liguria sarà al Salone del Libro di Torino per portare la voce dei nostri autori e la vitalità della nostra cultura a un pubblico ancora più ampio».

Un anno da ricordare. «Genova ha vissuto un’avventura straordinaria come Capitale Italiana del Libro» commenta Giacomo Montanari, coordinatore del progetto. «Un anno che ha trasformato la città in un vero e proprio laboratorio di cultura, dove libri e storie hanno preso vita, animando le strade, le piazze e i luoghi più suggestivi del capoluogo ligure».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.