Condividi l'articolo

Genova. Il profumo del Basilico Genovese DOP potrebbe presto diventare il simbolo olfattivo ufficiale della Liguria. L’idea è stata lanciata durante il Forum Economico Giannini a Chiavari, e ha riscosso un grande interesse tra gli esperti del settore agroalimentare.

Un’identità olfattiva unica per la Liguria

Gianni Bottino, direttore del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, ha spiegato che l’obiettivo è quello di dare alla Liguria un’identità olfattiva unica e distintiva. «Invece di una musica, avremo un aroma», ha affermato Bottino. «L’aroma del basilico è immediatamente riconoscibile e richiama subito alla mente la Liguria e la sua cucina.»

Un’iniziativa da sostenere

L’iniziativa dovrà essere approvata dal Consiglio Regionale Ligure, ma Bottino è fiducioso che si riuscirà a portarla avanti. Se approvata, la Liguria sarebbe la prima regione italiana ad avere un aroma ufficiale.

Oltre al basilico: valorizzare tutti i prodotti tipici liguri

Durante il Forum si è discusso anche di altri prodotti tipici liguri, come la nocciola misto Chiavari. Alessandro Sauda, presidente del Consorzio Portofino Coast, ha sottolineato la necessità di creare un grande evento dedicato all’enogastronomia ligure, simile al Cibus di Parma.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.