Condividi l'articolo

Genova. Un connubio affascinante tra storia e fumetto attende il pubblico genovese il prossimo 3 maggio alle 17:00 presso la Sala Borlandi di Palazzo Ducale, nell’ambito dei “Venerdì a Pàxo” de A Compagna. In programma la presentazione del libro “Madonna Ginevra”, frutto della collaborazione tra il celebre storico-fumettista Enzo Marciante e l’esperta archivista Giustina Olgiati.

Un viaggio tra Medioevo e immaginazione

Madonna Ginevra” rivisita una delle novelle più celebri del Decamerone di Giovanni Boccaccio, trasportandola nel mondo del fumetto con la maestria di Enzo Marciante. La novella, ambientata nella Genova medievale, narra la vicenda di una donna coraggiosa e intraprendente, Ginevra, vittima di un inganno ordito dal marito. Sfuggita alla morte e costretta a travestirsi da uomo, Ginevra intraprende un’avventura rocambolesca che la porterà a ricoprire un ruolo di grande prestigio alla corte del Sultano d’Egitto.

Le tavole di Marciante, arricchite dai commenti di Giustina Olgiati, offrono una rilettura originale e appassionante della novella, restituendo al lettore i costumi e le atmosfere dell’epoca. Un viaggio tra Oriente e Occidente, tra realtà e fantasia, che svela il coraggio e la tenacia di una donna capace di sfidare le convenzioni e affermare la propria identità.

Un incontro con gli autori

La presentazione del libro sarà un’occasione unica per approfondire la storia di Madonna Ginevra e per dialogare con gli autori. Enzo Marciante e Giustina Olgiati saranno infatti presenti in sala per condividere il loro lavoro e rispondere alle domande del pubblico.

L’evento, gratuito, è aperto a tutti gli appassionati di storia, fumetto e letteratura. Per partecipare è consigliata la prenotazione, da effettuarsi inviando un’e-mail all’indirizzo .

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.