Condividi l'articolo

Diano Marina. Venerdì 17 maggio, la Biblioteca “Angiolo Silvio Novaro” di Diano Marina ospiterà il secondo appuntamento de “Il Maggio dei Libri” 2024. Protagonista di questa serata sarà il volume del professor Carlo AgenGli interventi dei fratelli Biazaci da Busca nel Dianese: le immagini come didattica“.

Un tuffo nell’arte dei Biazaci. Il libro del professor Agen ci porta alla scoperta di Tommaso e Matteo Biazaci, due fratelli originari di Busca, in provincia di Cuneo, che tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento si distinsero come predicatori itineranti e abili pittori. Le loro opere, che adornano le pareti di numerose chiese e luoghi di culto dell’Imperiese e del Dianese, si caratterizzano per un forte valore didattico.

Immagini come strumento di insegnamento. Utilizzando un linguaggio visivo immediato e ricco di riferimenti al teatro popolare, i Biazaci riuscivano a trasmettere messaggi religiosi e morali in modo efficace e coinvolgente. Le loro pitture murali rappresentano un esempio precoce di didattica per immagini, anticipando di secoli l’utilizzo di metodiche visuali nell’insegnamento.

Dialogo tra esperti e approfondimenti. Durante la presentazione, il professor Agen, docente di storia dell’arte presso l’Istituto Comprensivo Statale di Diano Marina, dialogherà con lo storico dell’arte Alfonso Sista. Insieme, approfondiranno le tecniche pittoriche dei Biazaci, valutandone l’impatto culturale e educativo nella società del tempo. Il confronto tra i due esperti permetterà inoltre di contestualizzare le opere dei fratelli Biazaci all’interno del più ampio panorama artistico e religioso dell’epoca.

Un’occasione da non perdere. L’evento, che si terrà alle ore 17.00 nella Sala Margherita Drago di Palazzo del Parco in Corso Garibaldi 60, è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un invito alla cultura. “Il Maggio dei Libri” è una rassegna che promuove la lettura e la cultura attraverso una serie di incontri e presentazioni di libri. «L’evento di venerdì 17 maggio – dichiara l’Assessore alla Cultura Sabrina Messico rappresenta un’importante occasione per gli appassionati di arte e storia locale di approfondire la conoscenza di un aspetto affascinante del patrimonio culturale dianese. La partecipazione è libera e aperta a tutti e offre un’opportunità unica di arricchimento culturale e di dialogo con esperti del settore».

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.