Condividi l'articolo

Debutta a Pietra Ligure la rassegna intitolata “Mercoledì sera con gli autori“. Si tratta di una presentazione di libri appena pubblicati dalle case editrici condotta dalla professoressa Graziella Francesca Gallo. Appuntamento, organizzato dal Comune, in piazza Vittorio Emanuele II, presente la libreria Mondadori Bookstore di Loano. Si parte alle 21. Ad inaugurare gli appuntamenti sarà il giornalista Pier Paolo Cervone con “La Grande guerra dai nostri inviati“, edito da Mursia.

Il volume, appena arrivato nelle librerie, è il nono (dei 15) pubblicato con Mursia dall’autore sempre dedicato a quel cruciale periodo storico. Storia ma anche giornalismo. Ecco perché l’intreccio diventa intrigante: conoscere i fatti attraverso il lavoro (e i retroscena) dei giornalisti inviati al fronte. Nomi di grande prestigio: Rino Alessi, Luigi Barzini, Guelfo Civinini, Arnaldo Fraccaroli, Ugo Ojetti. Con i loro profili, e le loro imprese (in tutti i sensi) frammischiati agli eventi della grande storia che ruotavano attorno: Caporetto, l’Isonzo, il Piave, il Grappa e, infine, Vittorio Veneto. E un capitolo dedicato ai giornalisti (176) che hanno perso la vita nel conflitto.

La rassegna condotta dalla professoressa Graziella Francesca Gallo è curata dall’assessore Daniele Rembado. A Pietra arriveranno anche Luca Valentini (11 agosto), Roberto Centazzo (18 agosto), Patrizia Emilitri (25 agosto).

Ingresso libero.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici