Condividi l'articolo

Oggi 27 settembre si terrà il test IT-Alert in Regione Liguria.

Tutti gli smartphone dei cittadini che si trovano nella Nostra regione suoneranno (se accesi) alle ore 12:00 per testare il nuovo sistema d’emergenza sviluppato dalla Protezione Civile che consente di raggiungere tutti i cellulari per diramare informazioni di pubblica utilità, in tempo reale, in caso di allarmi ed emergenze.

Quando arriverà l’avviso, l’utente dovrà per forza interagire con il proprio dispositivo per silenziare il segnale audio che lo accompagnerà, caratterizzato da un suono distinto da qualsiasi altra notifica o chiamata.

Per utilizzare il nuovo sistema di allerta nazionale, inserito in un programma d’allarme pubblico europeo, non ci sarà bisogno di nessun tipo di app dedicata, connessione internet o piano di abbonamento alla rete. Basterà avere con sé un telefono acceso ed essere in una zona coperta da segnale telefonico. La notifica di test ha una priorità molto alta, quindi anche disabilitando le notifiche dalle impostazioni del proprio telefono, l’unico modo per evitarla è spegnere completamente lo smartphone.

In futuro, nel momento in cui la Protezione Civile individuerà un’area interessata da emergenze e situazioni di pericolo quali maremoti, alluvioni o piogge intense, invierà un messaggio geolocalizzato – attraverso la tecnologia cell broadcast che non intacca in alcun modo le singole privacy – per allertare tempestivamente la popolazione interessata.

Durante la prova sarà richiesta la compilazione del questionario ufficiale, composto di domande sia di tipo tecnico sia sia riguardanti lo spettro emotivo, che aiuterà la Protezione Civile a mettere a punto il nuovo servizio di sicurezza che affiancherà il tradizionale sistema d’allerta già presente sul Nostro Territorio.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.