Sul palco dell’Eurovision, non ci saranno solo Lucio Corsi e Gabry Ponte: l’Italia fa il tifo anche per altri cantanti, ecco quali.
L’Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano e organizzato annualmente dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione. Dalla prima edizione nel 1956, il concorso è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni in tutto il mondo, fatta eccezione per il 2020, tanto da essere considerato uno dei programmi televisivi musicali di livello internazionale più longevi di sempre.

L’Eurovision è anche l’evento non sportivo più seguito al mondo, con dati d’ascolto degli ultimi anni a livello internazionale stimati tra 100 e 600 milioni di telespettatori. Tantissimi sono i cantanti italiani che nel corso dei decenni si sono esibiti durante il festival. Ma quali sono le personalità del mondo della musica di origini italiane di quest’anno?
Tutti gli italiani all’Eurovision Song Contest del 2025: gli artisti in gara
In diretta dalla Svizzera l’Eurovision Song Contest dell’edizione del 2025 è ormai iniziato. Sul palco si stanno esibendo artisti musicali di tutti i Paesi europei. Tantissimi sono stati e saranno gli ospiti italiani. Ma chi sono i cantanti originari della nostra penisola?

(Mediagold.it)
Tre appuntamenti in diretta da Basilea con BigMama e Gabriele Corsi alla conduzione. Il contest è strato trasmesso su Rai 2 il 13 maggio e verrà trasmesso anche stasera 15 maggio. Sabato 17 maggio verrà invece trasmesso su Rai1. In simulcast su Rai Radio2 e in diretta streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound.
L’Eurovision Song Contest, un fenomeno musicale che attira milioni di persone
Il pubblico italiano si è avvicinato alla manifestazione dopo la vittoria dei Måneskin nel 2021 e dopo l’edizione organizzata dalla Rai a Torino nel 2022. Sul sito web ufficiale dell’Eurovision Song contest sono riportate tutte le informazioni relative all’evento in programma quest’anno.
Quest’anno a Basilea, l’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”, reduce dal successo del Festival di Sanremo. Il brano, certificato disco d’oro, è stato primo tra i brani indipendenti più suonato dalle radio per 10 settimane.
L’Italia sul palco dell’Eurovision Song Contest del 2025
La presenza italiana all’Eurovision non si limiterà al grande protagonista di Sanremo, ma sarà ancora più ampia grazie a diversi altri artisti che si esibiranno concorrendo per altri paesi. A condurre le tre serate ci saranno Gabriele Corsi, ormai un veterano al suo quinto anno di conduzione, e la new entry Big Mama, la prima ex concorrente del Festival della Canzone Italiana a commentare per l’Italia la gara eurovisiva.

Tra questi, in prima fila il DJ e producer torinese Gabry Ponte, che gareggia per San Marino con il brano “Tutta l’Italia”, sigla del Festival di Sanremo. Ma non solo i cantanti italiani celebreranno l’Italia. L’artista estone Tommy Cash presenterà “Espresso Macchiato”, un omaggio spiritoso alla cultura e alla lingua italiana.
Il Veneto all’Eurovision di quest’anno
Ci sarà anche un po’ di Veneto alla finalissima dell’Eurovision di quest’anno. Beatrice Gjergji, giovane cantautrice albanese di Scutari, componente del duo Shkodra Elektronike, canterà alla semifinale del contest. La ragazza vive ad Auronzo di Cadore, dove si è trasferita dalla natìa Albania per raggiungere il compagno Marcello Batelli, musicista bellunese.