Condividi l'articolo

Savona. La cassetta intelligente sbarca nel Savonese. Poste Italiane, infatti, punta a mantenere i servizi e a portarne di nuovi per ridurre il divario con le città e i centri più grossi, soprattutto quello digitale. Entro il 2022, l’azienda ne installerà 11mila (ora le buche tradizionali sarebbero 45 mila), la metà destinate ai centri minori. Interessati dalla novità anche i piccoli comuni della provincia di Savona.

Le cassette smart saranno in grado di verificare la presenza effettiva di corrispondenza, ma rileveranno anche dati ambientali (la temperatura, l’umidità, l’inquinamento) ed offriranno uno spazio digitale riservato ai Comuni, attraverso il quale essi potranno diffondere comunicazioni al pubblico.

Confermati, inoltre, sette dei capisaldi annunciati un anno fa:

  • nessuna chiusura di uffici postali nei paesi (altro è il discorso per le città);
  • l’installazione dei postamat;
  • i servizi di tesoreria;
  • i progetti immobiliari di solidarietà sociale;
  • le telecamere per la sicurezza;
  • l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • il rafforzamento delle prestazioni nelle sportellerie delle località turistiche.

Impegni che l’amministratore delegato dell’azienda, Matteo Del Fante ha preso durante un incontro a Roma davanti ai sindaci dei Comuni di Altare, Arnasco, Balestrino, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Bormida, Calice Ligure, Casanova Lerrone, Castelbianco, Cengio, Cisano sul Neva, Dego, Erli, Garlenda, Giustenice, Giusvalla, Laigueglia, Mallare, Nasino, Ortovero, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Roccavignale, Sassello, Stella, Toirano, Tovo San Giacomo, Urbe, Vendone, Villanova d’Albenga.

Del Fante ha illustrato gli obiettivi del nuovo piano di Poste Italiane per i piccoli Comuni che non prevedono solo l’installazione di cassette smart a tecnologia digitale, ma anche l’avvio del programma di edizione finanziaria e digitale, POS gratuiti ai Comuni per il pagamento digitale, l’uso di mezzi green per il recapito della posta, l’installazione di Locker nei comuni privi di uffici postali, l’attivazione di servizi di informazione per i cittadini e la realizzazione di nuovi eventi filatelici per meglio valorizzare le tradizioni e le realtà del territorio.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.