Condividi l'articolo

Dallo scorso 15 dicembre, alle redini del Quartiere Santa Eulalia c’è una nuova squadra. I Soci Fondatori, con l’obiettivo di rinvigorire il tessuto dell’Associazione, hanno designato, quali membri di questo Direttivo, un bel gruppo di giovani candidati, mossi dall’entusiasmo e dalla voglia di “mettersi in gioco”.

Si tratta di un team formato da persone motivate e competenti per il ruolo che andranno a ricoprire, che avrà come obiettivo primario, oltre a quello di portare avanti il progetto Palio 2023, quello di rafforzare il “gruppo Quartiere” e la socializzazione, con un occhio di riguardo al “reclutamento”, proprio per favorire il ricambio generazionale, sinonimo di nuove forze, idee, modernità, in linea con il periodo storico che si racconta e con la volontà di dare sempre un futuro all’Associazione.

Ecco dunque i nuovi volti:

  • Vice Presidente, Dott. Nicola Ponticiello, (Professore di lettere)
  • Consigliere, con incarico di “coordinamento settore giovanile” e Uff. Stampa, Dott.ssa Federica Bova (Funzionario pubblico)
  • Consigliere, con incarico di segreteria, comunicazione interna Quartiere e social media, Sig.na Marina Manfrè (Studentessa universitaria)
  • Consigliere, con incarico di “coordinamento attività tecnico-operative”, Sig.Sergio Simone (Imprenditore agricolo)

Resta confermata in carica, quale Presidente, la Sig.ra Alessandra Benati (commerciante), con l’obiettivo di “traghettare” questo rinnovato gruppo al 2023, consolidando quanto già fatto e coordinando le diverse aree del progetto Quartiere, sempre di concerto con l’Associazione Rievocatori Ingauni ai fini della realizzazione del Palio Storico.

Confermati inoltre all’unanimità:

  • Capitano, Sig. Giuseppe Barreca (Imprenditore edile), “storico e carismatico” volto del Quartiere Santa Eulalia
  • Tesoriere, Sig.ra Moira Massari (Resp. Amministrativa aziendale)
  • Revisore dei conti, Sig. Germano Christille (Amministratore condominiale)

«Nonostante il lungo periodo di pandemia che ci ha impedito di operare a pieno regime per circa due anni – afferma il Presidente Alessandra Benatiil Quartiere Santa Eulalia non si è mai fermato ed è cresciuto in termini di conoscenze storiche e di nuove professionalità.»

«Penso al “comparto abiti”, sartoria, gestione guardaroba, figuranti; al comparto “antico mercato”, gestione materiali, scenografia, rappresentazioni. Tutti obiettivi che sono stati possibili grazie alla volontà e alla perseveranza delle persone, ma soprattutto dall’inserimento di nuove figure che hanno portato un notevolissimo contributo e coinvolgimento di tipo storico.», prosegue il Presidente Benati.

«Il Dott. Nicolò Staricco – spiega Alessandra Benati –, giovane studioso di Albenga, oggi nel Direttivo dell’Associazione Rievocatori Ingauni, che riteniamo sarà determinante nella programmazione del “Palio Storico di Albenga” negli anni a venire per quanto riguarda la “storicità” e la coerenza con il periodo medievale di riferimento, e la Dott.ssa Sara Piccolo Paci (di Firenze), consulente alla sartoria storica.»

«Insomma un mondo di lavoro enorme, fatto di volontariato, che trova palcoscenico nelle giornate del Palio e che è tutt’altro che scontato; penso ai giocatori, che devono allenarsi per mesi prima di poter affrontare quelle sfide e dare spettacolo, alle infinite prove per un corteo o per rievocare e riprodurre uno spaccato di vita di quel tempo. La motivazione, la passione, l’amore per la storia, per la bellezza, per i colori di una bandiera, la possibilità di estraniarsi dalla realtà e di interpretare i panni di un personaggio del tempo, sono il motore ed il cuore del Quartiere Santa Eulalia e sono certa ci porteranno ancora a nuove conquiste sul nostro cammino.», conclude il Presidente Alessandra Benati.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.