Condividi l'articolo

Albenga. In merito alla proposta del consigliere di minoranza Tomatis di organizzare più pattuglie della polizia locale in orario serale l’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci afferma:

«Preliminarmente vorrei ringraziare tutte le forze dell’ordine che quotidianamente svolgono la loro attività al fine di garantire la sicurezza dei nostri cittadini.

Per quanto riguarda l’impiego di quattro pattuglie della polizia locale nelle fasce orarie serali, così come richiesto dal consigliere di minoranza Roberto Tomatis, debbo evidenziare che il nostro comando per quanto riguarda il profilo sicurezza, da tempo svolge, peraltro con successo, un’intensa attività volta al controllo del territorio e ciò è dimostrato dagli arresti eseguiti e dal numero di reati materialmente diminuito rispetto agli anni a cui il consigliere Tomatis fa riferimento.

Gli arresti che vengono riportati dalla cronaca non evidenziano un aumento dei reati, ma un aumento dei controlli che vanno a buon fine.

È importante sottolineare come grazie all’impegno e alla professionalità e al continuo aggiornamento dell’unità operativa sulla sicurezza urbana – sulla quale l’amministrazione ha scelto di investire – la nostra polizia locale può far fronte anche a situazioni che abitualmente sarebbero di competenza delle forze dell’ordine con le quali si è creato un ottimo rapporto di collaborazione, ma va evidenziato che il nostro comando di polizia locale si occupa anche di molte altre attività che sono necessarie al fine di garantire un sistema che porti al rispetto delle normative vigenti nelle singole materie, mi riferisco all’ambiente, alla viabilità, all’urbanistica ed a molte altre.

Certo, la guardia deve rimanere sempre alta, ed è quello che i nostri agenti di polizia locale stanno facendo senza tralasciare o trascurare ogni settore di competenza.» 

Di seguito la proposta del consigliere Roberto Tomatis (gruppo Lega) di istituire in orario serale 4 pattuglie della Polizia locale:

«È di ieri l’ultimo episodio legato al mondo dello spaccio, culminato con l’arresto da parte dei carabinieri, di un quarantatreenne ingauno, che deteneva nella propria abitazione e nel garage, oltre a piccole quantità di droga, anche un fucile a pompa calibro 12, marca Beretta, con canne mozzate e matricola abrasa.

Questo ennesimo episodio di cronaca e la presenza di armi fa presumere che nella pancia del mondo legato allo spaccio ci sia in atto un salto di qualità e di conseguenza una maggiore pericolosità , sono fatti gravi sui quali le indagini in corso da parte della procura della repubblica faranno luce. Ed è da questo allarme che ritengo utile avanzare una proposta al sindaco e all’amministrazione: ripristinare un’iniziativa della passata amministrazione Guarnieri che per il controllo del territorio aveva istituito delle pattuglie ad hoc. Chiedo quindi che venga presa in considerazione l’idea di istituire delle pattuglie di agenti della polizia locale, composte da posizioni organizzative, che non comporterebbero costi aggiuntivi per la comunità e che garantirebbero un maggior controllo del territorio e della sicurezza della città. Un servizio aggiuntivo non retribuito, in quanto gli agenti con posizione organizzativa percepiscono già l’indennità aggiuntiva. Si potrebbero istituire quattro pattuglie che potrebbero prendere servizio nelle ore serali dalle 18 alle 21 in luoghi sensibili, piazza del popolo e Pontelungo, che potrebbero costituire un deterrente per spacciatori e microcriminalità. Ci domandiamo poi per quale motivazione Albenga sia diventata la maggiore piazza dello spaccio mentre nelle cittadine limitrofe il fenomeno sia decisamente più contenuto. Ci vorrebbero inoltre maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine sulle abitazioni, perché è evidente che queste persone da qualche parte vanno a dormire ed è chiaro che  ci siano albenganesi compiacenti che affittano loro appartamenti, magari a prezzi più salati. Basterebbe seguire questi delinquenti. verificare e controllare e nel caso non fossero in regola sanzionare anche i proprietari degli alloggi. La situazione è preoccupante e auspichiamo che la nostra proposta venga accolta dall’amministrazione»

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.