Condividi l'articolo

Albenga. Altre tredici settimane di cassa integrazione alla LaerH, l’azienda strettamente collegata alla Piaggio Aerospace. A firmare l’accordo sono state le segreterie territoriali di Fim, Fiom e Uilm e riguarda 45 dipendenti. La cassa integrazione era iniziata a dicembre a causa del blocco delle commesse da parte di Piaggio Aero a seguito dell’apertura della procedura di amministrazione straordinaria.

«Durante l’incontro con la direzione aziendale si è affrontata la situazione dei carichi di lavoro nonché delle prospettive occupazionali – spiegano i sindacati – Ci è stato finalmente comunicata la definizione di un nuovo contratto con Leonardo nonché di un nuovo pacchetto di attività per la produzione del Falcon che si aggiunge a quelle già svolte per Piaggio Aero.

Ci sono inoltre altre opportunità che, se definite, potrebbe portare ulteriori carichi di lavoro nonché aiutare quel processo di diversificazione dei clienti che da tempo auspichiamo per dare nuove prospettive al sito produttivo».

Per i sindacati «rimane sempre evidente però come la ripartenza complessiva con la piena occupazione inizialmente dei lavoratori diretti LaerH (nel frattempo scesi da 54 a 45 unità) passi dalla definizione dei contratti con Piaggio Aero per la produzione dei nuovi nove P180 destinati all’Aeronautica Militare.

Per tale motivo è indispensabile che venga formalizzato quanto prima l’ordine governativo in coerenza con quanto discusso e deciso nei mesi scorsi durante gli incontri al Mise». A questa situazione si aggiunge inoltre la condizione dei 21 lavoratori con contratto di somministrazione lavoro cessati a dicembre (i più «fortunati» stanno usufruendo ora dell’indennità di Naspi) che aspettano di sapere se ci sarà nuovamente la possibilità, come chiediamo da mesi, di essere rioccupati in azienda.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.