Condividi l'articolo

Villanova d’Albenga. Per tutta la stagione estiva hanno girato la Riviera di Ponente. Ma la tournée dei «Nuovi solidi» continua anche a settembre. Dalla costa la band si sposta a Villanova, paese dell’hinterland della piana albenganese. Venerdì 6 settembre, in piazza Isoleri alle 21, si terrà un concetto di beneficenza. Il ricavato della serata musica andrà in favore della ricerca sul neuroblastoma che colpisce i bambini.

Lo storico gruppo ponentino degli anni ’60/’7 che rinasce come sigla nel 2004 per proporre un tributo alle canzoni di Lucio Battisti con arrangiamenti il più possibile fedeli agli originali proporrà una carrellata di successi, quelli ovviamente più conosciuti, del grande cantautore: Emozioni, La canzone del sole, Io vorrei non vorrei ma se vuoi, Il tempo di morire, Il mio canto libero, Si viaggiare, Con il nastro rosa e I giardini di marzo tanto per citarne alcune.

Tra l’altro, ed è questa una particolarità del gruppo, i musicisti impegnati in ogni concerto suonano con la stessa strumentazione (chitarra elettrica, chitarra acustica, basso, batteria e organo hammond) con cui si è esibita la formazione che ha accompagnato Lucio nella sua ultima apparizione dal vivo in TV a Teatro 10 nello storico duetto con Mina.

Come in altre occasioni, il concerto tributo a Lucio Battisti a cura della band «Nuovi Solidi», è come detto un’occasione per fare bene agli altri. In particolare la serata di venerdì prossimo è finalizzata alla raccolta fondi per il sostegno alla ricerca sul neuroblastoma (tumore che colpisce i bambini) di cui la band ponentina è partner ufficiale dal 2010.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.