Condividi l'articolo

Verifica su sicurezza, sostenibilità e avanzamento delle opere.

Genova. Una visita per incontrare le maestranze e le Organizzazioni Sindacali e fare il punto sull’avanzamento dei lavori, sulle misure adottate in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale e sociale e sulle attività sinora svolte. Punta a questo la presenza della Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova che ieri, martedì 29 giugno, si è recata con il Commissario Straordinario Calogero Mauceri nei cantieri genovesi del “Progetto Unico Terzo Valico-Nodo di Genova e Campasso”, opera strategica che potenzierà l’asse ferroviario Genova-Basilea-Rotterdam/Anversa collegando il Mediterraneo con i mercati del centro e nord Europa, fino al Mare del Nord.

Presenti nei momenti dell’incontro nei cantieri di Fegino-Camerone imbocco Sud e delle gallerie Colombo e San Tomaso, anche il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Direttore Investimenti di RFI (Gruppo FS), Vincenzo Macello, e il Domestic Operations Director del Gruppo Webuild, Nicola Meistro. Il completamento del Progetto Unico trasformerà il sistema portuale di Genova nell’hub di accesso al corridoio ferroviario TEN-T Reno-Alpi, favorendo lo shift modale dalla strada alla ferrovia nel trasporto merci e creando i presupposti per una netta riduzione dei tempi di viaggio con i treni passeggeri tra Genova Milano e tra Genova Torino.

Stato dell’arte dei lavori

Il commissario Mauceri, insieme ai tecnici e ai rappresentanti del committente Rete Ferroviaria Italiana e del consorzio che ha in appalto i lavori, ha potuto illustrare alla Viceministra, alla quale il Governo ha affidato il coordinamento funzionale delle attività svolte dai Commissari straordinari per gli interventi ferroviari, sia le caratteristiche tecniche dell’opera, sia i passaggi più importanti dell’attività commissariale che hanno impresso un’accelerazione nell’avanzamento fisico e finanziario dell’opera. Nel corso degli ultimi 18 mesi, l’avanzamento finanziario rispetto al contrattualizzato con Cociv ha raggiunto il 53% del totale, lo scavo delle gallerie del Terzo Valico i 60 km ossia il 67% del totale e, dal riavvio dei lavori nel Nodo di Genova, a giugno 2020, sono stati scavati 1.438 metri di galleria sui 3.122 che erano rimasti ancora da scavare, ossia più del 46%. Tutti dati che confortano e consentono di guardare con fiducia al rispetto dei cronoprogrammi di esecuzione dell’opera.

Confronto e avanzamento delle opere

Il Commissario Calogero Mauceri ha evidenziato quanto siano fondamentali per il positivo avanzamento del Progetto il costante confronto con tutti gli stakeholders, iniziando dai cittadini e dalle comunità coinvolte, informate con trasparenza anche attraverso i siti istituzionali, e la continua ed efficace collaborazione con le Istituzioni, gli Enti Locali, RFI e il Consorzio Cociv. La Viceministra e senatrice Teresa Bellanova, ringraziando il Commissario di Governo, le strutture tecniche di RFI e, in particolare, le maestranze del Consorzio e delle imprese impegnate nei cantieri, ha sottolineato l’importanza del Commissariamento nell’accelerare l’avanzamento dei lavori, e l’urgenza di sbloccare nel Paese investimenti e cantieri, realizzando opere strategiche attese da tempo, e mettendo in moto nuova occupazione.

«Mi riferisco – ha detto Bellanova – agli oltre 3mila lavoratori occupati nelle 432 imprese operative negli oltre 30 cantieri e alle altre migliaia coinvolte nell’indotto che danno l’idea della rilevanza e complessità di questa infrastruttura e soprattutto del valore aggiunto occupazionale che gli investimenti pubblici di questa portata mettono in campo». Un riferimento, infine, alla Liguria: «Che sia strategica per il nostro Paese e che abbia bisogno di investimenti e infrastrutture di grande qualità lo conferma anche la mole di opere inserite nel prossimo Sblocca Cantieri che complessivamente significheranno 40 nuove opere infrastrutturali per un valore complessivo di 13 miliardi: 18 opere stradali, 15 ferroviarie, 2 di trasporto rapido di massa e 5 caserme», ha concluso la Viceministra.

c.s.

Crediti immagini: Gruppo FS Italiane

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.