Condividi l'articolo

Presenti anche il presidente Legacoop Lusetti e l’assessore regionale Benveduti.

Genova. La Liguria scommette sulle soluzioni digitali cooperative: il 28 gennaio 2021 alle 9.30 la Fondazione PICO lancia, su Zoom, “Pronti per il futuro”, evento online rivolto alle oltre 300 imprese associate Legacoop Liguria, e aperto a tutte le imprese italiane desiderose di innovarsi e curiose di conoscere nuovi modelli di business responsabili e sostenibili. In occasione della giornata – alla quale parteciperanno anche l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, e il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti – verrà inaugurato PICO Liguria, il nuovo Nodo territoriale della Fondazione PICO.

«Grazie ad una piattaforma innovativa, PICO aiuta le cooperative italiane a gestire la trasformazione digitale e a sviluppare modelli di business ed ecosistemi per imprese sostenibili e responsabili», dichiara Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria. «Questo ci permetterà di fornire servizi di supporto per garantire percorsi di transizione digitale delle imprese, aggiornamenti sulle novità tecnologiche e tradurre i bisogni delle cooperative in progetti concreti”. “Certo non siamo all’anno zero», sottolinea Rossi, che chiarisce: «molti esempi di eccellenza esistono già tra le nostre cooperative». «Vogliamo anche proseguire nello studio delle piattaforme cooperative che, rispetto ai modelli tipicamente estrattivi proposti dalle grandi multinazionali dei big data, generano benefici per gli utenti e permettono una gestione democratica e redistributiva tipica delle cooperative».

Interverranno a “Pronti per il futuro” gli esperti della Fondazione, i referenti di partner convenzionati e i rappresentanti delle principali istituzioni del territorio.

«Il progetto» spiega Giancarlo Ferrari, presidente della Fondazione PICO, «è di sviluppare per ogni cooperativa un piano di innovazione ritagliato su misura, garantendo alle imprese contatto e assistenza continui». «Siamo convinti» conclude Ferrari, «che le imprese debbano avere la capacità di produrre nuove forme di mutualità, promuovere attività di filiera e di dare un contributo coerente agli obiettivi dell’Agenda 2030. Dalla Liguria, regione a forte trazione cooperativa e dallo spirito pragmatico, ci aspettiamo grande partecipazione e nuove soluzioni».

Per partecipare all’evento, promosso da Fondazione PICO, PICO Liguria e Legacoop Liguria, è necessario registrarsi sul sito www.pico.coop nella pagina dedicata a Pronti per il futuro.

Fondazione PICO

La Fondazione PICO è il Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa che opera nel campo dell’innovazione ed è riconosciuto dal Network impresa 4.0, costruito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con l’obiettivo di accompagnare e supportare le cooperative nella trasformazione digitale generata da Industria 4.0. Partecipa all’Atlante I4.0, Il portale delle strutture che sostengono la digitalizzazione delle imprese nato dalla collaborazione tra Unioncamere e il MiSE, e aderisce a Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Grazie ad una piattaforma innovativa, PICO aiuta le cooperative italiane, in particolare quelle associate a Legacoop, a gestire la trasformazione digitale e sviluppare modelli di business ed ecosistemi di imprese sostenibili e responsabili.

La scelta di essere una Fondazione è stata fatta per garantire una governance condivisa e partecipata da tutti i soggetti e le cooperative interessate. Ad essere Fondatori Promotori della Fondazione sono Legacoop e CoopFond, mentre sono Fondatori Consorzio Integra e Consorzio CNS; tra i partecipanti istituzionali di Legacoop vi sono Legacoop Abitanti, Agroalimentare e Pesca, Produzione e Servizi, Sociali, Abruzzo e Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Emilia – Romagna, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.