Condividi l'articolo

La cerimonia ufficiale in diretta dal Salone del Consiglio della Città Metropolitana, mercoledì 27 gennaio dalle ore 10.30 su YouTube.

La cerimonia istituzionale per il Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, potrà essere seguita on line in diretta, dalle ore 10.30 sul canale

Quest’anno, infatti, per l’emergenza sanitaria in atto, non sarà possibile la partecipazione in presenza. La cerimonia verrà trasmessa dalla Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova in Palazzo Doria Spinola.    

Il programma della mattinata prevede i saluti delle autorità cittadine: il prefetto di Genova Carmen Perrotta, il sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Genova Marco Bucci e l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo.

L’orazione ufficiale, momento centrale della cerimonia, sarà tenuta in videoconferenza da Simon Levis Sullam, professore di Storia contemporanea, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Seguirà la consegna, da parte del Prefetto, della Medaglia concessa dal Presidente della Repubblica per le celebrazioni del Giorno della Memoria e la consegna della Medaglia d’Onore, introdotta con la Legge n. 296/2006, concessa ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.

Tutte le altre iniziative in calendario sono previste in modalità online e sono visibili sul sito istituzionale del Comune di Genova.

Il calendario è stato individuato dal gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura, a cui hanno partecipato rappresentanti di Regione Liguria, Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Direzione Scolastica Regionale, Archivio di Stato, Comando Militare Esercito “Liguria”, Comunità Ebraica di Genova, Centro Culturale Primo Levi, Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Associazione degli ex Deportati e del Goethe – Institut  Genua.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.