Condividi l'articolo

Da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre si svolgerà la terza edizione di Bibliofolies, il grande evento on line e live organizzato dal Comune di Genova e dedicato alle biblioteche genovesi, con presentazioni di libri rari, visite guidate alle strutture, viaggi virtuali con filmati, readings con attori.

Genova. Bibliofolies è una manifestazione unica nel suo genere, che sta diventando esempio e punto di riferimento per le strutture bibliotecarie di altre regioni italiane, crescendo di anno in anno nei contenuti e nella partecipazione.

Questa terza edizione, dal tema Il libro in viaggio, coinvolge le biblioteche Berio, De Amicis, Benzi, Brocchi e Gallino, nelle cui sedi verranno allestite mostre librarie e organizzati eventi.

Inoltre, durante le giornate di Bibliofolies sarà possibile effettuare visite guidate nelle biblioteche interessate, prenotandosi ai numeri indicati sui siti di riferimento.

Ecco il programma, disponibile anche su www.bibliotechedigenova.it e www.visitgenoa.it.

BIBLIOTECA CENTRALE BERIO

  • 26 ottobre ore 18 – 20, Sala dei Chierici: Inaugurazione dell’edizione 2022 di Bibliofolies Il libro in viaggio e presentazione dell’esposizione fotografica “Bahia – nella terra di Jorge Amado” a cura di Maurizio Gregorini e Sabrina Losso. Libri di Amado e immagini compongono nella mostra un ritratto suggestivo dello stato più africano del Brasile. Durante l’inaugurazione sarà offerta agli invitati una degustazione di cioccolata (a cura di Buffa) e di caffè assortiti in compagnia di un esperto torrefattore.
  • dal 26 al 31 ottobre, orario di apertura della biblioteca:
    • Esposizioni tematiche:
      • “Invito nelle terre sudamericane” – Spazio Berioidea (piano terra) – Proposte di lettura sui grandi romanzieri e poeti, sulla narrativa di viaggio, sulla saggistica relativi al variegato mondo dell’America Latina.
      • “Caffè, cacao e altre meraviglie” – esposizione di libri antichi – Spazio Berioidea (piano terra). Affascinanti illustrazioni tratte dai libri antichi della Berio: la pianta del caffè, il cibo degli dei, il Rio delle Amazzoni. “Un’avventura in Cina” – Spazio BerioIdea (piano terra) – Raccolta di libri su vari argomenti, compresi testi per apprendere i primi rudimenti della lingua cinese e libri per ragazzi, donati nel 2022 alla Berio dalla Biblioteca della città di Guangzhou (Guandong – China), gemellata con Genova.
      • “Migrazioni di popoli” – Sezione periodici e Raccolta locale (secondo piano).
  • Venerdì 28 e sabato 29 ottobre ore 17-18.30: Visite guidate (su prenotazione: min. 3 – max 12 partecipanti. Una visita alla Berio con focus sulle esposizioni tematiche; al termine, visita dell’esposizione in sala Chierici

BIBLIOTECA INTERNAZIONALE PER RAGAZZI E. DE AMICIS

  • dal 26 al 28 ottobre: Rubrica sulla pagina Facebook della biblioteca: Il libro in viaggio. Ogni giorno una citazione tratta da proposte di lettura per bambini e ragazzi ambientate in Brasile e nella Foresta Amazzonica: avventure mozzafiato in una terra magica e ancora tutta da esplorare insieme ai protagonisti delle nostre storie.

BIBLIOTECA ROSANNA BENZI

  • dal 31 ottobre al 4 novembre – negli orari di apertura della biblioteca: Presentazione dell’iniziativa giovedì 27 ottobre diretta Facebook alle 11 “LE OFFICINE DEL MARE”. Mostra fotografica e bibliografica sulle navi, i cantieri navali, i viaggi intercontinentali. Presentazione giovedì 27 ottobre h 11, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Benzi. La mostra fotografica e l’esposizione bibliografica saranno invece visitabili da lunedì 31 ottobre a venerdì 4 novembre (festivi esclusi).

BIBLIOTECA VIRGILIO BROCCHI

  • 26 – 27 e 28 ottobre – orari di apertura della biblioteca: “EMOZIONI ON THE ROAD!” Le iniziative proposte dalla biblioteca toccano il tema del viaggio attraverso la letteratura, all’interno della musica e dentro l’anima.
  • venerdì 28 ottobre ore 10: Laboratorio di lettura sulla letteratura di viaggio, con particolare attenzione ai racconti sulle emozioni alle partenze e agli arrivi, sugli incontri imprevisti e che cambiano i percorsi di vita, sui viaggi di grandi navigatori ed esploratori, sui viaggi impossibili, irreali, senza senso, immaginari. A cura di Marino Muratore. L’incontro è rivolto alle classi del 2° ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria. Prenotazioni: tel. 010 5579566 – 5579568 – mail: 
  • venerdì 28 ottobre ore 17.30: Presentazione del libro “Quando le cose si dimenticano riaccadono”, un viaggio nella mente a cura di Mirco Bonomi, direttore del Teatro dell’Ortica, che ha raccolto le poesie e gli scritti di Armando Misuri, ricoverato per anni all’ospedale psichiatrico di Quarto dove ha iniziato, da paziente, l’avventura di poeta e attore autodidatta.

BIBLIOTECA CIVICA GALLINO

  • 26 -27 e 28 ottobre – orari di apertura della biblioteca: “VIAGGI IMMAGINARI E FANTASTICI” Racconti di viaggi fantastici, in cui il lettore si chiede se i fatti narrati siano o meno reali, racconti di viaggi immaginari, che il lettore riconosce come impossibili. Dall’ Odissea di Omero ai romanzi di Jules Verne, dai Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift alle Città invisibili di Italo Calvino. E letture di racconti in lingua originale come: “Le Petit Prince” di Antoine de Saint-Exupery, “Alice in Wonderland” di Lewis Carroll e altri ancora.)

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.