Rinasce un capolavoro: il monumento Fieschi al Museo Diocesano. Dove si sta realizzando un nuovo spazio espositivo per ospitare i 124 frammenti del complesso scultoreo dedicato al cardinale genovese, che fu il primo monumento funerario privato ad essere eretto all’interno della Cattedrale di San Lorenzo ed è uno degli esempi più antichi e notevoli di gotico italiano.

Coop Liguria ha sostenuto il progetto, promosso dall’Arcidiocesi di Genova e dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’impegno a supporto della cultura e delle eccellenze del territorio.

Per avere in anteprima tutti i dettagli sulla ricomposizione del Monumento, l’appuntamento è per lunedì 1 marzo, alle 17, sulla piattaforma online coopseitu.it, il sito delle attività sociali di Coop Liguria, con l’intervento di Paola Martini curatrice  del Museo Diocesano.

La conferenza online (durante la quale sarà possibile effettuare domande in diretta) sarà anche l’occasione per approfondire la storia della famiglia guelfa dei Fieschi, tra le più ricche e potenti della Genova del Trecento, che diede alla Chiesa due Papi e il cardinale in omaggio al quale è stato eretto il Monumento.

Il sito coopseitu.it ogni settimana ospita conferenze online gratuite dedicate ai temi più svariati.

Questi gli altri appuntamenti online del mese di marzo:

  • Sabato 6 marzo, ore 15,30, inaugurazione del programma escursionistico Coop “Camminiamo insieme”;
  • Lunedì 8 marzo, ore 17, “Mimosa in fuga”, prendendo spunto dall’omonimo libro di Serena Ballista, parliamo di parità di genere con le responsabili dei coordinamenti UDI provinciali;
  • Martedì 9 marzo, ore 17, “Madonne, popolane nobildonne…semplicemente donne dai musei genovesi” a cura di Simonetta Maione, in collaborazione con Associazione GAU;
  • Venerdì 19 marzo, ore 17, “Verso la Giornata della memoria. Gli impegni di Coop per la legalità”, a cura di Coop Liguria, con la partecipazione di Andrea Macario, referente del Coordinamento provinciale di Libera Genova;
  • Sabato 27 marzo, ore 17, “C’è gioco e gioco”, spettacolo online del Teatro dell’Ortica in occasione della Giornata mondiale del teatro.

c.s.