Uno dei programmi che allieta il palinsesto RAI durante la stagione estiva e che comunque riscuote discreto successo è sicuramente Camper, in onda appunto sul primo canale. Il format tuttavia non è stato esente da gaffe che sono diventate immediatamente virali come un episodio che si è verificato qualche giorno fa e che vede come protagonista il conduttore – Peppone Calabrese – ed uno degli ospiti ivi presenti, il cantante Pierdavide Carone.

Una scena che è stata chiaramente ripresa ed il cui frammento in questione ha fatto subito il giro del web. Non potevano mancare i meme ed ogni presa in giro nei riguardi del conduttore che ha fatto una vera e propria gaffe. Nello specifico Pierdavide Carone stava raccontando il suo esordio nel mondo della musica, ripercorrendo ogni fase saliente del suo percorso. Ma qualcosa è andato storto e Peppone ha fatto un lunghissimo (e metaforico) scivolone.
Imbarazzo in diretta, il conduttore fa brutta figura
Carone ha approfittato del momento per ricordare commosso Celso Valli, il produttore celebre ed arrangiatore scomparso appena poche ore prima dalla puntata di Camper e quindi doveroso da parte dell’artista ricordare il produttore. Lo stesso infatti ha dichiarato: “Vorrei ricordare il produttore che è Celso Valli che purtroppo ci ha lasciato qualche ora fa e la dedico a lui”, riferendosi al brano Di Notte che gli ha portato fortuna dato che gli ha aperto le porte del celebre talent Amici. Da quel momento, il gelo.

Di fronte a queste parole Peppone Calabrese è rimasto spiazzato; in silenzio, non sapeva come replicare a quanto detto dal cantante ospite in studio. Non c’è stato nessun commento, nessuna reazione solo un lungo momento muto ed interrotto solamente da Carone, il quale munito di chitarra ha cominciato la sua performance musicale. Di sua spontanea volontà e senza essere previamente annunciato dal padrone di casa. Il comportamento del conduttore chiaramente non è rimasto esente da critiche; tantissime le reazioni sui social; molti utenti l’hanno criticato di mancare di prontezza e sensibilità. E poi non sono mancati chiaramente i commenti ironici come Telecapri è meglio o ancora paragoni con conduttrici più esperte sottolineando quindi l’assoluta inadeguatezza.
Errare è umano, perseverare è diabolico
Non è la prima volta che Peppone finisce sotto i riflettori per motivi simili. Già si era lasciato andare all’inizio di giugno ad un’altra gaffe scambiando il Golden Minute – lo spazio pubblicitario delle trasmissioni – per il Golden Globe suscitando ironia e perplessità da parte del pubblico. Peppone Calabrese ha iniziato come inviato a La Prova del Cuoco ed è passato poi alla conduzione di Linea Verde e Camper. Che sia uno stimolo forse per fare dietrofront e tornare a fare l’inviato.