Se sei in vacanza a Gallipoli e ti dicono questa parola, non è quello che credi

Se ti trovi in vacanza a Gallipoli e ti dicono questa parola non è quello che credi davvero, oggi vi sveliamo un termine che vi potrebbe spaventare.

Molti di voi stanno per partire per le vacanze, tanti hanno deciso di premiare la splendida Puglia dove il mare è cristallino e dove si vive davvero bene. Se anche tu stai per partire verso Gallipoli leggi questa guida che ti aiuterà anche col linguaggio.

gallipoli e nel cerchietto un dizionario
Se sei in vacanza a Gallipoli e ti dicono questa parola, non è quello che credi (MediaGold.it)

Gallipoli è un comune italiano che si trova in provincia di Lecce in Puglia e che è abitato da poco meno di 19mila abitanti. Si trova sulla costa occidentale del Salento e si estende sul limpido mar Ionio.

La città si divide di fatto in due parti. Il centro storico sorge su un’isola calcarea, mentre il borgo nuovo è collegato attraverso un ponte in muratura che va indietro addirittura al XVII secolo. Un pezzo di storia che ci porta dentro un paese dove non c’è solo il mare ma anche tanti edifici che meritano di essere visitati per la loro bellezza.

Oggi però ci vogliamo soffermare sul dizionario e farvi magari anche sorridere. Questo perché, come capita spesso, una parola del dialetto di questa città è facilmente confondibile con un altro termine italiano che si dice nello stesso modo ma che ha un significato del tutto differente. Andiamo dunque a leggere di cosa si tratta sperando di avervi un po’ aiutato e di avervi trasmesso qualcosa di interessante che potrà tornarvi utile.

Gallipoli, se ti dicono così non è quello che credi

A Gallipoli si utilizza molto spesso la parola “mena” che ha un significato molto differente da quella comune in italiano. Non si parla di alzare le mani e di vivere nella violenza, ma siamo al centro di un contesto totalmente differente.

scorcio di gallipoli
Gallipoli, se ti dicono così non è quello che credi (MediaGold.it)

In italiano infatti è l’equivalente di sbrigati o sbrigatevi. L’espressione è collegata al verbo latino tardo minare cioè spingere. L’espressione viene molto spesso utilizzata anche in maniera duplicata e cioè “mena, mena” e si accompagna da “mo” e cioè “mena, mena mo”. Così assume un significato ancora diverso, quasi dissuasorio, cioè dal desistere da qualcosa “dai, lascia perdere!”.

Insomma rappresenta un qualcosa del paese con un taglio molto differente da quello che si possa pensare. Siamo certi che qualcuno che si trova a Gallipoli senza sapere questo significato si troverà anche spiazzato, magari con la paura di essere aggredito per una parola che in italiano vuol dire tutt’altro.

Speriamo oggi di aver chiarito il termine per bene, cercando di farvi entrare già nella vostra vacanza ancora prima che questa sia iniziata. E se invece la conoscete avrete il modo di riuscire a gestire meglio tutto quello che vi accade e soprattutto a capire chi vi sta parlando.

Gestione cookie