Previsioni meteo weekend 19-20 luglio: che fine farà il caldo africano

Quali sono le previsioni meteo per il weekend 19-20 luglio? Ci sarà caldo insopportabile o si riuscirà a respirare? Ecco i dettagli.

Che tempo fa nel weekend? Questa è la domanda che tutti noi ci facciamo all’inizio della settimana. Infatti, dopo il lavoro vogliamo sapere se abbiamo la possibilità di trascorrere un weekend in spiaggia, in piscina, ad un’uscita con gli amici o se dobbiamo metterci al riparo per il brutto tempo. Dunque, vediamo quali sono le previsioni meteo per il weekend 19-20 luglio.

Scritta weekend sulla sabbia
Scritta weekend (www.mediagold.it)

Fino a questo momento abbiamo affrontato un’ondata di caldo infernale a fine giugno, poi siamo riusciti a respirare un po’ nei primi dieci giorni di luglio. Adesso che cosa dobbiamo aspettarci? Ci sarà un caldo bollente insopportabile, caldo ma moderato oppure avremo a che fare con temporali, vento e grandine? Scopriamolo subito.

Meteo weekend 19-20 luglio: che cosa ci aspetta

Intanto facciamo una panoramica sul meteo della settimana. Dopo giornate molto fresche, la settimana del 14 luglio sarà molto calda con un alto tasso di umidità. Gli esperti ci avevano avvisato che sarebbe tornato il caldo proprio alla metà del mese. Fino a venerdì, da nord a sud, insomma, giornate pienamente estive.

Domina l’anticiclone africano che ci porta alte temperature, anche al di sopra della norma, e umidità soprattutto al nord. Tuttavia, per il weekend le cose cambieranno. Infatti, ecco comparire la possibilità di fenomeni avversi, soprattutto sulle Alpi.

Donna al caldo
Donna al caldo (www.mediagold.it)

Dunque, fino a venerdì ci aspettano alte temperature e notti molto fastidiose. L’umidità sarà molto alta. Poi, da venerdì le cose cambieranno e dal weekend ci saranno delle perturbazioni atlantiche in arrivo. Questo significa che si verificheranno temporali anche piuttosto intensi al pomeriggio e alla sera. Niente di duraturo, fenomeni avversi di passaggio, ma è bene fare sempre attenzione.

La prossima settimana

Riepilogando, caldissimo nella settimana del 14 luglio, almeno fino a venerdì per poi avere una pausa e locali fenomeni temporaleschi a causa delle perturbazioni atlantiche che combatteranno contro l’anticiclone africano. L’Italia si ritrova intrappolata tra due fuochi ed è l’andamento che si registra anche per la prossima settimana, quella del 21 luglio.

In teoria non ci saranno piogge per il sud, ma al nord Italia si dovrà fare attenzione anche la prossima settimana con fenomeni temporaleschi. Bisogna fare attenzione alle raffiche di vento generate dalla differenza di temperatura tra il caldo estremo dell’anticiclone e il freddo nordico. Sono previste anche grandinate.

Pioggia
Pioggia (www.mediagold.it)

L’andamento che si registra per il momento è questo, ma sappiamo che non è possibile fare previsioni accurate per molti giorni a venire. Quindi, bisogna sempre tenere d’occhio il meteo e fare programmi a due o tre giorni di distanza, non di più. In teoria, ondate di caldo bollente come quelle di fine giugno non ce ne saranno, ma anche questa non è una certezza assoluta da parte degli esperti.

Gestione cookie