Il padre lo dimentica in auto: bimbo morto per un colpo di calore

È successo in Spagna: un padre ha dimenticato suo figlio in auto mentre andava al lavoro. Le cause del decesso sono ancora da chiarire ma si pensa che il bimbo sia morto per un colpo di calore.

Ha dimenticato il figlio di due anni e mezzo circa in auto ed è andato al lavoro. Il bimbo è morto nell’auto bollente e si pensa che la causa della morte sia dovuta al caldo estremo che in questi giorni sta attanagliando la Spagna e non solo. È successo a Valls in provincia di Tarragona. La macchina è stata per ore sotto al sole e secondo la stampa iberica il bambino sarebbe stato dimenticato involontariamente da suo padre.

Volante di un'auto
Bimbo di due anni morto lasciato in auto dal padre (mediagold.it)

L’uomo si è recato al lavoro in una ditta nella zona industriale della città, parcheggiando la sua auto poco distante. La polizia della Catalogna sta facendo luce sui fatti ma l’ipotesi più accreditata sarebbe quella del colpo di calore. Nelle prossime ore si farà luce sull’accaduto, si attende infatti il risultato dell’autopsia.

Bimbo morto in auto: cos’è successo

Un passante ha visto l’auto con il bambino all’interno in evidente stato di difficoltà così ha subito avvertito i soccorsi. Nel frattempo è stato avvisato il padre del bimbo che si è precipitato da lui. Mentre arrivavano i sanitari dei servizi d’emergenza l’uomo ha tentato invano di rianimare suo figlio, portandolo fuori dall’abitacolo del veicolo in una zona all’ombra.

Tuttavia non c’è stato niente da fare e, giunti sul posto, i soccorsi hanno soltanto costatato il decesso del bambino di due anni. Il papà è tutt’ora in stato di choc. La vittima è stata lasciata sotto il sole tra mezzogiorno e le tre pomeriggio e nella zona in quel momento c’era una temperatura che aveva superato i 36 gradi.

Il caso analogo in Andalusia

Un caso simile è successo anche a Linares in Andalusia a maggio scorso quando un bambino di 20 mesi è morto all’interno di un’auto. Anche in questa occasione il padre aveva lasciato il proprio figlio solo in macchina per ore sotto al sole. Il piccolo è morto per un colpo di calore, così come hanno accertato gli esami autoptici.

Un bambino che dorme in macchina
Un bimbo di due anni è morto in auto dimenticato dal padre (mediagold.it)

Lasciare un bambino in un auto da solo può essere pericolosissimo perché la temperatura all’interno dell’abitacolo può raggiungere facilmente i 50 gradi. In questi casi e non solo gli esperti parlano di amnesia dissociativa e vi possono incorrere i genitori o chi ha l’affidamento di un bambino soprattutto in situazioni di stress o cambiamenti delle proprie abitudini.

In molte nazioni e anche in Italia dal 2018 è diventato obbligatorio per legge dotarsi di dispositivi anti-abbandono da applicare ai seggiolini dell’auto per i bambini fino a 4 anni d’età. Il mancato utilizzo di queste soluzioni per evitare di dimenticare il piccolo in auto può comportare multe da 81 fino a 333 euro.

Gestione cookie