Condividi l'articolo

Savona salpa verso il 2027 con la sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura. Un viaggio intrigante, sotto il segno di “Nuove rotte per la cultura”, tema ufficiale svelato questa mattina in Comune dal Sindaco Marco Russo e dal coordinatore della candidatura Paolo Verri.

Un anno di lavoro, 72 incontri e 800 persone coinvolte: un’ampia partecipazione che testimonia la vitalità del progetto. Le “nuove rotte” evocano la vocazione naturale di Savona, porto millenario al centro del Mediterraneo, crocevia di culture e scambi. Da qui partiranno idealmente percorsi di scoperta e contaminazione, aprendo la città al dialogo con l’Italia e il mondo.

Palazzo Della Rovere, cuore pulsante della candidatura, sarà riqualificato grazie ai fondi del PNRR, trasformandosi in un polo culturale di respiro internazionale, il “Guggenheim del nord-ovest”. Un faro che illuminerà anche altri tesori cittadini, come il Priamar, la fortezza simbolo della città.

Il logo, sintesi di storia e futuro, rielabora la “O” di Savona in un vortice dinamico, a simboleggiare un countdown verso il 2027. Un’immagine evocativa che ben rappresenta il cambiamento in atto e l’ambizione di una città in movimento.

«Identità e internazionalizzazione,» sottolinea il Sindaco Russo, «sono i capisaldi del nostro progetto. Vogliamo completare la metamorfosi di Savona da città industriale a città del futuro, proiettandola sulla scena internazionale.»

Il sostegno del Governatore Toti conferma l’importanza della candidatura: «La cultura è volano per turismo, business e sviluppo del territorio.»

Non un punto d’arrivo, ma un punto di partenza, come precisa Verri: «Ci attendono sfide entusiasmanti, che affronteremo con una visione culturale rinnovata. Da Savona partiranno nuove rotte di dialogo e collaborazione, unendo l’Italia al Mediterraneo e al resto del mondo.»

Il verdetto arriverà a dicembre: Savona saprà se rientra tra le 10 finaliste. La vincitrice sarà annunciata nella primavera del 2025.

Un’avventura collettiva è già iniziata: “Savona 2027” è il nome sui canali social, #savona2027 l’hashtag per seguire il viaggio.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.