Condividi l'articolo

Albenga. Quando gli albenganesi si sono svegliati questa mattina, soprattutto quelli di via Dalmazia, sono rimasti spiazzati. Dopo almeno 15 anni le bancarelle sono tornate in centro: occupano il lungocenta Croce Bianca, in pratica la sponda sinistra del principale torrente cittadino.

Per molti ambulanti sarà come il primo giorno di scuola. Nuova collocazione delle bancarelle e nuova area per lo storico mercato settimanale che torna in centro. «Non va dimenticato – ricorda il vice sindaco Riccardo Tomatis che ha seguito passo passo la pratica – che via Dalmazia era solo una collocazione temporanea del mercato». Nuova vita dunque per i commercianti ambulanti che occuperanno un lungo rettilineo quasi fino alla foce del Centa. Qualcuno teme contraccolpi negli affari. «Il mercato sul lungocenta Croce Bianca – sottolinea il vice sindaco – sarà valorizzato. Cartellonistica con indicazioni precise aiuteranno il turista trovarlo più agevolmente. La scelta di riportarlo in centro – aggiunge – è a livello turistico più appetibile, si tratta infatti di una zona centrale della città che consentirà una maggiore fruibilità sia da parte degli abitanti di Vadino, del centro città e centro storico, oltre che costituire un punto attrattivo e visibile per i turisti che nei mesi estivi soggiornano in città».

Ma ci sono altre ragioni per le quali si è deciso di trovare una sistemazione diversa a quella di via Dalmazia. Andavano rimosse le diverse criticità della sede attuale in cui svolge il mercato: troppi gli accessi da presidiare, la presenza dei passi carrai, le numerose traverse che attraversano l’area del mercato. Non solo era stata sottolineata l’impossibilità di accesso per i mezzi di soccorso, ambulanze e vigili del fuoco in caso di emergenza. Inoltre la viabilità che tagliava in due la città e i numerosi problemi segnalati dai residenti su accesso ai propri garage e l’impossibilità di trovare un parcheggio che costringe i cittadini a servirsi di quello a pagamento erano altri problemi segnalati nel tempo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.