Condividi l'articolo

Libri, teatro, danza, cultura, musica e concorsi di bellezza.

Albenga. Tanti gli eventi per il mese di agosto nell’Alassino e Albenganese che apre la 14ª edizione della Festa dell’Agricoltura, organizzata quest’anno da Cia Liguria a Villanova d’Albenga da venerdì 2 a domenica 4.

Nella giornata inaugurale del 2 agosto, alle 17, è previsto anche il convegno promosso dall’Associazione Florovivaisti Italiani che si terrà al Salone dei Fiori in via Barbacana. Il tema di quest’anno è “Il mercato e alla tracciabilità delle piante: il regolamento europeo 2016/2031 e le opportunità delle energie rinnovabili per le imprese florovivaistiche”.

Teatro, danza, musica e incontri culturali è quanto propone “Terreni Creativi” in programma dal 9 all’11 nelle serre di Albenga. Da tanti anni, questo festival prende spunto dal territorio dove è nato, Albenga e la sua piana, e dal panorama nazionale nel quale ha avuto la forza di inserirsi.

Il mese di agosto è il periodo delle Miss. Si comincia domenica 11 agosto ad Albenga. Alle 21 in viale Pontelungo é in programma “Miss Albenga Summer”. La reginetta che vincerà avrà diritto a partecipare alla finale nazionale del concorso “Miss Blumare” che si svolgerà poi a settembre a bordo di una nave della flotta Msc crociere.

Dal 13 al 18 agosto altro appuntamento fisso dell’estate con “Sagralea”, la rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri che si svolge a Salea d’Albenga.

Il 18 agosto ci si sposta nella Baia del Sole. Rimasta orfana ormai da diversi di anni di “Miss Muretto” Alassio non ha rinunciato al proprio concorso di bellezza femminile. Il nome é “Miss Acqua di Alassio”, in programma il 18 agosto in piazza della Libertà. A presentar il concorso sarà Marco Dottore insieme alla vincitrice della passata edizione Nicole Naggi.

Dal 19 al 21 agosto ci si sposta di nuovo ad Albenga per una nuova edizione di “Albenga Jazz Festival” ideato dall’Associazione Le Rapalline in Jazz, con la direzione artistica del maestro Alessandro Collina in cui la musica jazz sarà la protagonista di piazza San Michele. Un appuntamento storico che si svolge in estate e che vede protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale esibirsi sotto le suggestive torri medievali. Tanti libri, ma anche musica, poesia, cucina, incontri con gli autori, tavole rotonde, appuntamenti di approfondimento e di spettacolo, di riflessione e di divertimento.

A Ceriale torna la rassegna “Libri di Liguria” con il Premio Anthia 2019, che come ogni anno viene assegnato al migliore libro ligure. La premiazione è in programma per sabato 24 agosto, stesso giorno dell’inaugurazione della rassegna vera e propria, che come di consueto mette in mostra a Casa Girardenghi tutte le pubblicazioni liguri degli ultimi tre anni, un unicum a livello regionale. Il fitto programma di sabato 24 agosto si chiuderà con un omaggio a Nico Orengo, il grande giornalista e autore scomparso dieci anni fa.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.