Condividi l'articolo

Genova. Un’esplosione di colori e profumi animerà il capoluogo ligure dal 24 aprile al 4 maggio 2025 con la tredicesima edizione di Euroflora. La prestigiosa mostra internazionale di piante e fiori, unica tappa italiana riconosciuta dalle floralies europee, si svolgerà nella suggestiva cornice del nuovo Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.

Un parco urbano di 5.000 alberi, allestito nell’area dell’ex quartiere fieristico dove nacque la manifestazione nel 1966, farà da sfondo a un’edizione ricca di novità. Tra queste, spazi espositivi galleggianti sul mare e un’arena all’interno del Palasport, che ospiterà eventi e convegni.

Rinascita è il tema scelto per Euroflora 2025, una sfida tra le eccellenze del florovivaismo internazionale all’insegna dell’arte e della sostenibilità. Un’occasione per celebrare la bellezza della natura e il suo ruolo fondamentale per il benessere del pianeta.

Un’importante vetrina per l’agricoltura italiana

L’evento, organizzato da Porto Antico di Genova Spa con la collaborazione del Comune di Genova, della Regione Liguria e della Camera di Commercio, rappresenta un’importante vetrina per l’agricoltura italiana.

«Euroflora 2025 non è solo la manifestazione florovivaistica più importante al mondo, ma rappresenta uno dei simboli più concreti dell’insieme di valori di cui è portatrice l’agricoltura italiana», ha sottolineato il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra.

Un ritorno alle origini

Dopo due edizioni di grande successo ai Parchi di Nervi, Euroflora torna nella sua sede originaria, il quartiere della Foce.

«Il nuovo Waterfront di Levante consentirà di tornare alle origini», ha affermato il sindaco di Genova Marco Bucci. «La kermesse che ospiteremo fra un anno trasformerà Genova nella capitale internazionale del florovivaismo».

Un evento di respiro internazionale

La presentazione di Euroflora 2025 si è tenuta a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo agricolo e florovivaistico.

«Veder scorrere le immagini di Grace Kelly e Ranieri di Monaco nel 1966 a Genova e aver avuto loro figlio, il principe Alberto II di Monaco, che inaugurava l’edizione 2022 con la rosa di Grace dà l’idea di come sia una manifestazione che attraversa la storia del nostro Paese», ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Un volano per la floricultura ligure

«Euroflora sarà un volano per la floricultura ligure», ha previsto il rappresentante per l’Agricoltura della Giunta della Camera di Commercio di Genova Paolo Corsiglia. «I nostri floricoltori sono già al lavoro per questa importante manifestazione».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.