Condividi l'articolo

Genova. L’Agriturismo La Cuccagna di Rapallo, guidato dall’agrichef Mario Armanino, ha conquistato la vittoria nella tappa ligure di Agrichef, il contest culinario promosso da Turismo Verde Cia Liguria e Cia – Agricoltori Italiani Liguria. La sfida si è svolta presso la succursale dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese a Genova Prà, dove sette agrituristi liguri si sono sfidati a colpi di fornelli per celebrare la tradizione enogastronomica della regione.

Un trionfo all’insegna della tradizione. Il piatto che ha decretato la vittoria de La Cuccagna è stato un’autentica ode ai sapori liguri: Taglierini al cavolo nero genovese con musciame di ricciola. Un primo piatto semplice ma raffinato, che ha saputo conquistare la giuria per la sua perfetta esecuzione e l’esaltazione delle materie prime locali.

Un’edizione ricca di sfide e di sinergie. La vittoria di Mario Armanino è stata frutto di una sfida serrata con gli altri agrituristi partecipanti: Agriturismo Cincilla di Diano San Pietro (IM), Agriturismo Agriotto di Savona, Agriturismo Ca’ Sottane di Borgomaro (IM), Agriturismo Le Navi in Cielo di Imperia, Agriturismo Romano Francesco di Sassello e Agriturismo Le Lagore di Bonassola (SP).

Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dagli studenti dell’Istituto Bergese, che hanno affiancato gli agrichef in cucina e in sala, dimostrando grande professionalità e passione. Due di loro, Nicolò Calabrese e Matteo Albanese della IV C, avranno l’onore di accompagnare Mario Armanino alla finale nazionale di Agrichef che si terrà a Roma.

Un futuro radioso per l’enogastronomia ligure. «Questa edizione di Agrichef ha confermato l’eccellenza dell’enogastronomia ligure», ha sottolineato Federica Crotti, presidente di Turismo Verde Cia Liguria. «I nostri agrichef hanno saputo reinterpretare la tradizione con creatività e innovazione, utilizzando prodotti di altissima qualità, spesso coltivati o allevati direttamente nelle loro aziende. La sinergia con i ragazzi del Bergese è stata un valore aggiunto: il loro entusiasmo e la loro dedizione sono la dimostrazione che la cucina ligure ha un futuro radioso».

Un’occasione per valorizzare il territorio. Agrichef non è solo un contest culinario, ma anche un’importante occasione per valorizzare il territorio ligure e le sue eccellenze enogastronomiche. L’evento ha infatti permesso di promuovere l’offerta degli agriturismi aderenti a Turismo Verde Cia Liguria, che offrono ai visitatori un’esperienza autentica e ricca di sapori.

Un ringraziamento a tutti i protagonisti. Turismo Verde Cia Liguria desidera ringraziare tutti i partecipanti ad Agrichef, gli agrichef, gli studenti dell’Istituto Bergese e la giuria per il loro prezioso contributo.

L’appuntamento è ora con la finale nazionale di Agrichef a Roma, dove Mario Armanino rappresenterà la Liguria con il suo piatto vincente.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.