Condividi l'articolo

Giovanni Toti: «scattato il Piano caldo, operativo numero verde»

Genova. «Domani e dopodomani la Liguria sarà in stato di pre-allerta per i servizi sanitari e sociali, la regione avrà il bollino giallo. Servirà un po’ di attenzione soprattutto per alcune fasce di popolazione. Il Piano caldo è già operativo». Lo afferma il presidente della Liguria Giovanni Toti.

È attivo il numero verde regionale 800 593 235, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio da parte dei custodi sociali oltre che per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica. Sono loro le persone più a rischio con le ondate di caldo.

Secondo i dati di Alisa, in Liguria sono circa 180 mila le persone che possono essere suscettibili alle ondate di calore, di cui 174.097 con rischio basso, 4.198 con rischio intermedio e 1.145 con rischio alto.

Per combattere il caldo la Regione ricorda alcuni comportamenti: evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata, non rimanere all’interno di auto parcheggiate, passare alcune ore in ambienti con l’aria condizionata, bere spesso, mangiare frutta, evitare bevande zuccherate e troppo fredde o alcoliche.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici