Sanremo. La Liguria si prepara a celebrare la bellezza e l’eccellenza della sua floricoltura con la sesta edizione di Villa Ormond in Fiore, in programma a Sanremo il 27 e 28 aprile. Un evento che, oltre ad essere un’occasione per ammirare splendide composizioni floreali e partecipare a convegni di approfondimento, sarà anche un momento per celebrare i successi della produzione ligure, che si posiziona come seconda potenza in Italia con ben 4.000 aziende produttrici.
Un impegno concreto per la valorizzazione dell’agrobiodiversità
La Regione Liguria, guidata dall’assessore regionale all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, è fortemente impegnata nella valorizzazione dell’agrobiodiversità floricola.
«La Regione Liguria – ha dichiarato Piana – continua a sostenere il recupero, lo studio, la conservazione e la valorizzazione delle risorse genetiche regionali». A tal fine, sono stati attivati piani ministeriali e finanziati 21 progetti per un totale di circa 1,7 milioni di euro tramite la misura 10.2 del Programma di Sviluppo Rurale sulla “Conservazione delle risorse genetiche vegetali in agricoltura”.
Un nuovo bando per la promozione e la tutela dell’agrobiodiversità
L’impegno della Regione Liguria non si ferma qui. È stato recentemente aperto un nuovo bando da 335mila euro per la promozione e la tutela dell’agrobiodiversità, con la possibilità di presentare domanda online sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale fino al 9 maggio 2024.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.