Condividi l'articolo

Genova. Sono quasi 9mila gli abbonamenti ferroviari sottoscritti in Liguria a gennaio 2024, grazie alle nuove agevolazioni introdotte dalla Regione per studenti, under 26 e residenti alle Cinque Terre.

Boom di abbonamenti gratuiti per under 19. In particolare, sono stati 4.883 gli abbonamenti annuali gratuiti per under 19, che possono viaggiare gratuitamente sui treni regionali nella tratta che collega la loro abitazione alla scuola in cui studiano. Ben 8466 gli under 26 che usufruiscono del 50% di sconto sul biglietto.

Soddisfazione di Toti e Sartori. «Questi dati confermano il successo delle nostre politiche per il trasporto pubblico e per il sostegno alle famiglie e ai giovani», ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. «Con queste agevolazioni, non solo abbiamo potenziato i servizi di trasporto e tutelato i cittadini, ma abbiamo anche promosso la crescita socio-economica attraverso un turismo più controllato».

Smentite le polemiche sui rincari. «Parlare di rincari, anziché di agevolazioni per chi sceglie di studiare in Liguria, è una lettura faziosa e poco coerente, che non rispecchia la realtà», ha aggiunto Toti. «Anche nelle Cinque Terre, abbiamo implementato la scontistica sugli abbonamenti ferroviari per i residenti e una nuova tariffazione stagionale per i turisti».

Tavolo di monitoraggio per valutare l’andamento. «Regione Liguria lavora attivamente per regolamentare i flussi di visitatori e garantire una gestione turistica sostenibile anche per le comunità locali», ha sottolineato l’assessore ai Trasporti e al Turismo Augusto Sartori. «Sarà comunque attivo un tavolo di monitoraggio per valutare mese per mese la situazione, certi che il comparto turistico gode di ottima salute e non potrà che beneficiare di queste nuove misure».

Protocollo d’intesa per le Cinque Terre. Mercoledì 28 febbraio 2024 la Regione Liguria incontrerà le amministrazioni comunali di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso, Levanto e La Spezia ed il Parco nazionale delle Cinque Terre per sottoscrivere un protocollo d’intesa per razionalizzare i flussi turistici. Il protocollo modificherà il regime tariffario dei treni per i non residenti in Liguria.

Le nuove misure per le Cinque Terre prevedono:

  • Sconti sugli abbonamenti ferroviari per i residenti
  • Nuova tariffazione stagionale per i turisti, in specifici periodi e fasce orarie
  • Misure per contingentare gli accessi in caso di necessità

L’obiettivo è quello di:

  • Proteggere il territorio e l’ambiente
  • Garantire una migliore fruizione del territorio ai turisti
  • Sostenere l’economia locale

La sottoscrizione del protocollo d’intesa è un passo importante per la gestione sostenibile del turismo alle Cinque Terre.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.