Condividi l'articolo

Dal 18 al 2 giugno 2024, il Parco del Beigua si apre alla scoperta con un fitto calendario di iniziative nell’ambito della Settimana Europea dei Geoparchi. Un’occasione unica per immergersi nella bellezza incontaminata del territorio, ammirando paesaggi mozzafiato e approfondendo la geodiversità che lo caratterizza.

Si comincia sabato 18 maggio con una passeggiata panoramica alla scoperta del gusto della geodiversità. Un’escursione facile e adatta a tutti che culminerà con una merenda a base di prodotti locali presso l’agriturismo Monterosso.  Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18 fino a esaurimento dei posti disponibili. Al termine possibilità di merenda a base di prodotti locali (facoltativa a pagamento).

Domenica 19 maggio, gli amanti del trekking potranno mettersi alla prova con un geotrekking impegnativo nella Val Lerone. Un’esperienza immersiva tra laghetti, cascate, gole e creste rocciose, con la guida esperta di un geologo.  Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, costo € 10,00 a persona.

Per gli appassionati di birdwatching, domenica 19 maggio sono previsti due appuntamenti gratuiti al Centro Ornitologico di Case Vaccà. Un’occasione per conoscere da vicino le abitudini dei rapaci e le rotte migratorie che attraversano il Beigua.

Mercoledì 22 maggio, in vista della Giornata Europea dei Parchi, un webinar dedicato ai “Sentieri fioriti” con il botanico Stefano Marsili. Un’immersione virtuale tra le fioriture stagionali del Beigua, in preparazione all’iconica escursione sull’Alta Via in fiore.  La partecipazione al webinar, che inizierà alle ore 18 su Meet, è gratuita con iscrizione on-line obbligatoria entro martedì alle ore 18.

Crediti immagini: Ente Parco del Beigua

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.