Condividi l'articolo

Laigueglia. Sabato 23 e domenica 24 marzo, il borgo marinaro di Laigueglia si prepara ad accogliere le Giornate FAI di Primavera, un’imperdibile occasione per scoprire i tesori artistici e storici del territorio.

Organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, la manifestazione giunge alla sua XXXII edizione, aprendo al pubblico 750 luoghi in 400 città italiane. A Laigueglia, i visitatori saranno accompagnati in un suggestivo viaggio alla scoperta di chiese, campanili, oratori e santuari, immergendosi nella storia millenaria del borgo.

Un itinerario affascinante. Il cuore pulsante dell’evento sarà il centro storico, dove si snoderanno visite guidate alla scoperta di angoli suggestivi e aneddoti curiosi. La Chiesa di San Matteo, con i suoi campanili svettanti, offrirà un’occasione unica per ammirare la tela dell’Assunta di Bernardo Strozzi e il “Sepolcro istoriato”, il più grande al mondo.

Salite sul Campanile di Levante per godere di una vista mozzafiato sul borgo e sul mare, oppure visitate la Chiesa dell’Immacolata Concezione, conosciuta come la chiesa dei marinai. Un’intima atmosfera vi accoglierà all’Oratorio della Maddalena, mentre il Santuario della Madonna delle Penne, arroccato su Capo Mele, regalerà un panorama indimenticabile.

Eventi collaterali per tutti i gusti. Oltre alle visite guidate, il programma delle Giornate FAI di Primavera a Laigueglia prevede una serie di eventi collaterali:

  • Venerdì 22 marzo, alle ore 21.00, il Salone Opere Parrocchiali ospiterà la proiezione del docufilm “Il teatro dei cartelami” di Marco Kuveiller.
  • Sabato 23 marzo, due appuntamenti imperdibili: alle ore 10.30 e 12.00, visite al centro storico a cura di Felice Schivo, riservate agli iscritti FAI; alle ore 15.00, la conferenza “La sagrestia dei marinai: tessuti per la liturgia in San Matteo” a cura di Pietro Montelli.
  • Sempre sabato 23 marzo, alle ore 21.00, l’Oratorio di Santa Maria Maddalena sarà il palcoscenico dello spettacolo teatrale “La Passione di Maria“, scritto e interpretato da Giorgia Brusco, con accompagnamento musicale di organo.
  • Domenica 24 marzo, alle ore 17.45, il Centro Civico Semur ospiterà il “Tolkien Reading Day“, con letture teatralizzate, visione di scene tratte dai film e approfondimenti sul tema de Il Signore degli Anelli.

Un’occasione da non perdere. Le Giornate FAI di Primavera a Laigueglia sono un’occasione unica per vivere il borgo in una veste inedita, riscoprendone la bellezza e la storia. Un fine settimana all’insegna della cultura, da vivere in famiglia o con gli amici, per lasciarsi conquistare dal fascino senza tempo di questo angolo di Liguria.

Informazioni e prenotazioni. Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/.

Un invito a tutti. L’Amministrazione Comunale di Laigueglia invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera, un’occasione preziosa per conoscere e valorizzare il patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.