Come diventerà l'Hennebique dopo la trasformazione (render)
Condividi l'articolo

Genova. Un progetto da 143 milioni di euro per trasformare l’ex silos granario in un hotel, uffici e servizi per le crociere. Un intervento che contribuirà a preservare la memoria storica del porto antico di Genova e a promuovere il turismo culturale.

L’Hennebique, un esempio di architettura industriale del Novecento, sorge maestoso nella darsena del Porto Antico, affacciandosi sul mare e sul centro storico. Costruito nel 1901 in stile Art Déco da Giovanni Antonio Porcheddu, utilizzando il sistema brevettato da François Hennebique, l’edificio si sviluppa su una superficie di 5.500 metri quadrati, con un piano sotterraneo di 42 magazzini e un pianterreno con porticato colonnato.

Dagli anni ’70 inutilizzato, il silos Hennebique è pronto a rivivere grazie al progetto di recupero guidato dalla Vitali Spa di Cisano. Un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di un hotel da 200 camere, uno spazio congressi, uffici, percorsi culturali e museali, negozi, bar e ristoranti, oltre all’ampliamento dei servizi per le crociere.

Un’opera di riqualificazione urbana di grande valore, che si inserisce perfettamente nel contesto del Porto Antico di Genova, un’area ricca di storia e di fascino. Il recupero dell’Hennebique non solo contribuirà a preservare la memoria storica della città, ma anche a rilanciare il turismo culturale e ad arricchire l’esperienza di residenti e visitatori.

Christian Vitali, amministratore delegato di Vitali Spa, sottolinea l’importanza di questo intervento: «Riqualificare Hennebique significa ridare nuova vita a un edificio iconico e di elevato valore storico-culturale. Siamo orgogliosi di poter contribuire ad un progetto così importante e tanto atteso da Genova. Hennebique tornerà ad essere il simbolo della città, del lavoro, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità».

Un progetto di grande respiro che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. La firma della concessione demaniale di 90 anni tra Hennebique srl (società costituita da Vitali e Roncello Capital) e l’Autorità di sistema portuale sancisce l’inizio di un nuovo capitolo per questo storico edificio.

I lavori, che inizieranno a breve con lo strip out e la bonifica, dureranno circa tre anni. Al termine, l’Hennebique tornerà a vivere, trasformandosi in un nuovo polo di attrazione per Genova e per l’intera Liguria.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.