Condividi l'articolo

Il Parco del Beigua si prepara ad accogliere il grande evento di birdwatching dedicato alla migrazione dei rapaci: il Biancone Day. Un’occasione unica per ammirare il volo maestoso di questi splendidi uccelli, tra cui il Biancone, l’Aquila dei serpenti, che migra dall’Africa tropicale all’Europa continentale.

Un “collo di bottiglia” per i rapaci migratori. I territori sud-orientali del Parco del Beigua rappresentano un punto strategico per la migrazione dei rapaci. In particolare, a metà marzo, migliaia di Bianconi, Nibbi, Falchi di palude, Aquile minori e altri falchetti attraversano questa zona, creando un vero e proprio “collo di bottiglia”.

Un weekend di eventi per tutti gli appassionati

Il 16 marzo un trekking ornitologico gratuito con due turni (ore 10 e 14) partirà dal Centro Ornitologico di Case Vaccà. Un’occasione per ammirare i rapaci in migrazione e fare pratica di birdwatching con l’esperta Gabriella Motta. Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18 (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Domenica 17 marzo sarà il grande giorno del Biancone Day. L’Agueta, il Curlo e l’altana del Parco saranno invasi da centinaia di birdwatcher, esperti e amatori, per un’entusiasmante giornata di osservazione e condivisione. Durante la giornata, saranno organizzate escursioni gratuite con le Guide del Parco alla scoperta delle rotte di migrazione, con soste presso il sito di censimento, il Centro Ornitologico e l’altana di avvistamento. Quattro turni con partenze scaglionate (ore 10-11-13-14) dalla località Agueta. Prenotazione obbligatoria on-line (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Modifiche agli orari del Centro Ornitologico

In occasione del Biancone Day, il Centro Ornitologico modificherà gli orari di apertura:

  • Sabato 16 marzo: dalle ore 12 alle 14:30
  • Domenica 17 marzo: in coincidenza con l’arrivo dei gruppi accompagnati dalle Guide, con accesso libero a tutti

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.