Copertina del libro ‘La Donna Della Bomba Atomica’ di Gabriella Greison e Gabriella Greison seduta all’aperto in abito arancione
Condividi l'articolo

Diano Marina. Un viaggio emozionante tra scienza e storia, alla scoperta di una figura chiave del Progetto Manhattan: la giovane fisica Leona Woods. Venerdì 12 aprile, alle ore 21.00, il Politeama Dianese – Teatro Sandro Palmieri ospita lo spettacolo “La donna della bomba atomica“, scritto e interpretato da Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice di fama internazionale.

Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro edito da Mondadori, si inserisce all’interno de “I Venerdì della Conoscenza“, un ciclo di incontri dedicati alle eccellenze del mondo scientifico. In un periodo di grande fermento per le tematiche scientifiche, con film e serie tv come “Il problema dei tre corpi”, “Il teorema di Margherita” e “Margherita tra le stelle”, Gabriella Greison porta in scena una storia avvincente e poco conosciuta.

Leona Woods: la fisica dimenticata del Progetto Manhattan

Leona Woods, la più giovane donna coinvolta nel Progetto Manhattan, ha avuto un ruolo fondamentale nella scissione atomica, lavorando a fianco di giganti come Oppenheimer e Fermi. A soli 23 anni, subito dopo il dottorato in fisica, venne chiamata a contribuire a un progetto che avrebbe cambiato il destino dell’umanità.

Uno spettacolo che va oltre la storia

“La donna della bomba atomica” non è solo un racconto storico, ma un’esperienza intensa che esplora le sfumature umane e spirituali di un evento epocale. Attraverso la narrazione di Leona Woods, riviviamo i momenti cruciali del Progetto Manhattan, interrogandoci sul senso della scienza e sul suo impatto sulla vita umana.

Un omaggio a una donna straordinaria

Gabriella Greison, definita «la rockstar della fisica» (Corriere della Sera), «il volto rivoluzionario della scienza» (GQ) e «l’influencer geniale» (Donna Moderna), rende omaggio a una pioniera della fisica, restituendole il ruolo che merita nella storia.

Un evento imperdibile

Lo spettacolo è ad ingresso libero e non necessita di prenotazione. Presso il teatro sarà presente la Libreria Mondadori di Imperia per acquistare il libro da cui è tratto lo spettacolo.

DataVenerdì 12 aprile 2024
OraOre 21.00
LuogoPoliteama Dianese – Teatro Sandro Palmieri, Via Cairoli 35, Diano Marina
IngressoLibero
Info
Informazioni utili sullo spettacolo

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.