Condividi l'articolo

Genova. Palazzo Grillo ospita dal 7 al 31 marzo la mostra Librarium di Fulvio Magurno, un suggestivo viaggio in bianco e nero nel mondo della lettura e del libro.

Le raffinate fotografie, scattate tra la metà degli anni Ottanta e Novanta in Europa, Africa e Asia, immortalano l’oggetto libro come unico soggetto, celebrando la fascinazione per la parola scritta.

Dalle pagine consumate di un antico volume a quelle fermate da un sasso sulla spiaggia, dagli sguardi assorti di lettori immersi nella lettura ai dorsi di volumi celati da un velo, la mostra offre un’ode al potere evocativo del libro.

L’interdisciplinarietà che contraddistingue l’opera di Magurno, fotografo e intellettuale, si traduce in scatti al tempo stesso modernissimi e classici, capaci di sublimare un universo culturale profondo e stimolante.

In un’epoca dominata dal digitale, Librarium si configura come un’oasi di calma e riflessione, un invito a riscoprire il piacere della lettura lenta e meditata, il fascino del gesto di sfogliare un libro e la sensazione tattile delle pagine tra le dita.

Un inno alla cultura e alla bellezza del libro, in tutte le sue forme e declinazioni.

La mostra è un evento di Genova Capitale del Libro, prodotto dal Comune di Genova a cura di Maurizio Gregorini e Anna Orlando.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.