Condividi l'articolo

Savona. Un’affascinante mostra di opere ceramiche si terrà a Savona, presso l’antico Palazzo dei Marchesi Valdettaro, dal 24 marzo al 14 aprile 2024. Intitolata “Dalle mani del Ceramista”, l’esposizione rappresenta un’occasione unica per ammirare la maestria di artisti affermati e di talenti emergenti, immergendosi nella ricca tradizione ceramica della regione.

Cuore pulsante della mostra saranno le opere di 40 artisti, tra cui alcuni nomi di spicco come Saba Telli, Gigi Caldanzano, Giorgio Moiso e Renata Minuto, a cui sarà dedicato un omaggio postumo. La sua opera in ceramica raffigurante la Madonna di N.S. di Misericordia di Savona, unica creazione di una donna esposta permanentemente nei Giardini Vaticani, testimonia la sua eccezionale sensibilità artistica.

L’esposizione si snoderà attraverso l’atrio del palazzo, offrendo ai visitatori un percorso suggestivo tra sculture, vasi, installazioni e altre creazioni in ceramica, espressione di stili e tecniche diverse. Un’occasione per scoprire la versatilità di questo materiale e la capacità degli artisti di plasmarlo in forme originali e evocative.

Oltre ai maestri affermati, la mostra darà spazio anche a voci nuove e innovative, rappresentanti della “scuola ceramica” di Albisola e Savona. Tra questi, Cristina Mantisi, Alessandro Fieschi, Grazia Genta, Angela (Tatina) Ferrero e Gian Genta, artista savonese di fama internazionale, selezionato per la Biennale di Venezia nel 2010 e presente alla Biennale di Montecarlo nel 2014.

La partecipazione di personalità di spicco e la varietà di proposte artistiche rendono “Dalle mani del Ceramista” un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura. Un’occasione per celebrare la bellezza e la tradizione della ceramica, patrimonio prezioso della Liguria.

L’inaugurazione si terrà domenica 24 marzo alle ore 16:30, mentre la mostra sarà aperta al pubblico da giovedì a domenica dalle 15:30 alle 18:00. L’ingresso è gratuito.

L’evento è patrocinato dal Comune di Savona, dalla Diocesi di Savona e Noli e dall’Associazione Liguri nel Mondo-A.P.S., a testimonianza dell’importanza e del valore culturale della manifestazione.

“Dalle mani del Ceramista” si preannuncia come un evento di grande rilievo, capace di attrarre appassionati d’arte e curiosi da tutta la regione. Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza sensoriale unica e immergersi nella bellezza senza tempo della ceramica.

IniziativaMostra di opere ceramiche, titolo “Dalle mani del Ceramista”
LuogoPalazzo dei Marchesi Valdettaro (g.c.), sede della Comunità Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione – piazza Don Aragno, 1 Savona
PeriodoDal 24 marzo al 14 aprile 2024
Orario di visitaGiovedì – Domenica ore 15,30-18,00, ingresso libero
InaugurazioneDomenica 24 marzo 2024, ore 16,30
OrganizzatoriAssociazione “R. Aiolfi”, no profit, Savona
PatrocinioComune di Savona; Diocesi di Savona e Noli; Associazione Liguri nel Mondo-A.P.S.
Artisti ceramisti partecipantiBertorelli Luciana, Ferrero Angela (Tatina), Fieschi Alessandro, Garozzo Giovanni, Genta Gian, Genta Grazia, Lenzi Luana, Mantisi Cristina, Marrone Giovanna, Patrone Vittorio, Relini Mariella, Roso Giancarla, Scarone Lucian, Scerbo Mariarosa
Omaggi aCaldanzano Gigi (Luigi), Galfrè Maria, Minuto Renata, Moiso Giorgio, Saba Telli Antonio, Testa Bottaro Elisabetta
Dettagli dell’evento

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.