Ceriale. Giovedì 22 febbraio, alle ore 17.30, presso la sala polivalente “Francesco Fizzotti” di Ceriale, si terrà un nuovo appuntamento con la rassegna “Pomeriggi d’autore”. Protagonista sarà Pier Paolo Cervone, ex sindaco di Finale Ligure e storico di fama, con il suo ultimo libro “Scontro per Fiume – D’Annunzio e Caviglia“, edito da Mursia.
Il volume, arricchito dalla prefazione di Giovanni Murialdo, offre un’analisi approfondita del controverso rapporto tra il poeta-soldato Gabriele D’Annunzio e il generale Enrico Caviglia durante l’impresa di Fiume. Cervone, con la sua penna rigorosa e avvincente, delinea le tensioni e i contrasti tra i due personaggi, sullo sfondo di un momento storico cruciale per l’Italia.
Enrico Caviglia e Gabriele D’Annunzio. Il generale e il Vate. A dividerli, una città e una pagina di storia poco conosciute, poco studiate. Riguardano Fiume. Con fatti, misfatti, personaggi, protagonisti e (financo) comparse. Sino al dramma finale. A colpi di cannone.
Un evento imperdibile per gli appassionati di storia e letteratura. L’incontro, moderato dalla responsabile della Biblioteca comunale cerialese Elisabetta Saturno, si preannuncia come un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di un periodo storico complesso e affascinante. La nuova location della sala polivalente “Francesco Fizzotti” garantirà inoltre un ambiente confortevole e accogliente per tutti i partecipanti.
Un’occasione per promuovere la lettura e il confronto culturale. La rassegna “Pomeriggi d’autore” si conferma come un appuntamento di rilievo nel panorama culturale cerialese. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Biblioteca civica, è quello di stimolare il dibattito e il confronto culturale sulla storia, la letteratura e l’attualità, coinvolgendo la cittadinanza, i turisti e le nuove generazioni.
L’autore. Pier Paolo Cervone, giornalista de “La Stampa” e scrittore, ha all’attivo diciotto libri sulle due guerre mondiali. “Scontro per Fiume – D’Annunzio e Caviglia” è il suo diciannovesimo lavoro, a cui seguirà a breve un ventesimo dedicato al genovese Antonio Ramognino.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.