Condividi l'articolo

Genova. Anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico del Righi è location del Festival della Scienza con il laboratorio didattico “La Via Lattea fra mito e realtà40 modi per immaginare la nostra Galassia” che si svolge in Osservatorio ed è rivolto a scolaresche e pubblico generico dai 6 anni in su.

L’accesso è riservato esclusivamente ai possessori di biglietto o abbonamento Festival e prenotazione obbligatoria tramite il sito web del festival (http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/la-via-lattea-fra-mito-e-realta.html)

Il laboratorio si tiene tutte le mattine da sabato 23 ottobre fino a lunedì 1 novembre, alle ore 10-11-12.

Per ogni turno di visita la disponibilità è di 24 posti e la durata è di 50 minuti circa. Per chi lo desidera, con un contributo supplementare di euro 3 da versare in contanti direttamente in Osservatorio, sarà possibile assistere anche a una spettacolare animazione di circa 40 minuti nel Planetario digitale dove, con la proiezione full-dome “Galactos, nel regno delle galassie“, verranno approfonditi i temi affrontati durante il laboratorio.

Inoltre, domenica 31 ottobre alle ore 15, presso l’Archivio Storico del Comune di Palazzo Ducale, Marina Costa e Walter Riva (Osservatorio Astronomico del Righi) presenteranno il loro libro “Universo” durante l’incontro “Osservare l’Universo. Dall’occhio nudo al James Webb Space Telescope“, un excursus nel rapporto millenario fra l’uomo e il cielo e le sue evoluzioni. Il volume, edito dalla casa editrice Nuinui, è in lizza per il Premio Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi” 2021 ed è entrato nei dieci libri che si disputeranno il primo premio nella categoria “Scienze matematiche, fisiche e naturali” (https://www.premiodivulgazionescientifica.it/le-50-opere-al-giudizio-del-comitato-scientifico/). Anche per questo evento è obbligatorio il possesso di biglietto o abbonamento del Festival della Scienza (http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/osservare-l146universo.html).

Le attività suddette sono soggette a modifiche e cancellazioni in funzione dell’evoluzione delle normative anti-Covid a livello nazionale e locale.

c.s.

Crediti immagini: Denis Degioanni

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.